Nel cuore del quartiere più moderno di Napoli, il Vomero, c’è un pizzeria più rara che unica: Raro.

In nomen omen. Mai come in questo caso il significato che i latini davano come buon augurio si riflette sul concept di raro, belle e innovativa realtà nel cuore del quartiere più moderno e alto di Napoli, il Vomero. Raro, o per meglio definirsi, originale. E’ qui che il senso artistico e la cultura partenopea esplodono in molteplici sfumature:si ascoltano i versi di De Filippo sorseggiando un caffè con l’ antica moka napoletana, mentre di fronte ti imbatti nel cristo velato, la cui visione ultraterrena viene sdrammatizzata da uno scugnizzo che calcia un pallone di cuoio, appena uscito dai caratteristici quartieri spagnoli.

La cosa che salta immediatamente agli occhi degli avventori è la fedele ricostruzione di un “basso napoletano”,a piano terra,ricreato magistralmente dall’ artista Diego Loffredo,coadiuvato per i bassorilievi dall’ artosta Luigi Barricelli

Frutto delle menti imprenditoriali di Raffaele Di Bartolomeo e Fabio Addezio,la pizzeria nasce dalle ceneri di un luogo cult per i vomeresi:”L’arte della pizza”,in Via Santa Maria della Libera 5,frequentata abitualmente anche da Maradona; a quei tempi c’era lo storico pizzaiolo gennaro Esposito.

Passiamo poi all’ aspetto più strettamente godereccio e culinario.Qui le materie prime e la lievitazione lenta dettano legge;nulla è dato per scontato,tutte le pizze sono originali e gourmet(non tralasciando le classiche della tradizione napoletana,come la pizza ‘à rota).Le mani in pasta sono assegnate a marco biondi, esponente dell’ associazione verace Pizza napoletana.Il tutto accompagnato da una variegata scelta di birre e dolci fatti in casa.

Ed è proprio così: da raro ci si sente davvero a casa propria:luci soffuse,possibilità di distogliersi con letture e cultura(con le mostre d’ arte in programma)e,tra una chiacchera ed un’ altra,perdersi nei sapori dell’ autentica cucina del sud.Una chicca esclusiva è poi il delivery,anche in questo caso una”rarità”:i contenitori consegnati si possono mangiare,con un occhio attento e rispettoso dell’ ambiente…

Raro pizzeria

Via Santa maria della Libera 5

tel 08118241933

The following two tabs change content below.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *