presentazione-libro-sole365

Lunedì 30 dicembre 2021, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è stata inaugurata la Mostra e presentato il libro dal titolo “Le ricette della tradizione. La Dieta Mediterranea, ideato e realizzato da Sole365 supermercati in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II ed il Centro socio-educativo partenopeo La Casa dei Cristallini.

Il Vernissage della Mostra ha avuto inizio alle 15.00 con un caffè di benvenuto che ha reso possibile osservare i lavori prodotti dai laboratori sulle ricette della tradizione, selezionate tra quelle proposte dai collaboratori di Sole365, ed illustrate dai bambini de La Casa dei Cristallini.

Tutte sono rigorosamente accompagnate da didascalie informative redatte dai Professori Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Raffaele Sacchi, coordinatore del corso di Scienze Gastronomiche mediterranee e Paola Vitaglione docente di fisiologia.

Presentazione-libro

Ad aprire l’evento di presentazione del libro, assieme all’amministratore delegato di Sole365 Michele Apuzzo, il direttore del MANN Paolo Giulierini, il Rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II Matteo Lorito ed il direttore del Dipartimento di Agraria Danilo Ercolini.

Tema di riflessione del tavolo, il ruolo della Dieta Mediterranea e la necessità sempre più coinvolgente di promuovere questo patrimonio culturale immateriale dell’umanità, come sancito dall’Unesco nel 2010 e grande orgoglio del nostro territorio.


Gli interventi, di grande puntualità, hanno condiviso il focus sulla valorizzazione delle prescrizioni della celebre dieta per la diffusione di uno stile di vita sano, legato alla pratica di una corretta alimentazione e ai prodotti del nostro territorio, in un progetto più ampio che coinvolga le principali realtà locali in un network orientato alla creazione di opportunità, conoscenze e divulgazione.

La storia che lega Sole365 a questo tema è cominciata diversi anni fa e racconta un impegno, costante e appassionato, nel promuovere la cultura della sana alimentazione e il suo legame con il territorio. Come attori del processo che porta il cibo fino alla tavola dei consumatori, ci poniamo domande che riguardano sicuramente le pratiche condivise che affondano le radici nella tradizione, ma anche e soprattutto le nuove abitudini e le nuove realtà dell’alimentazione collettiva. Il nostro impegno si colloca anche in questa direzione: aprire il dibattito e guardare al futuro.” afferma Michele Apuzzo.

In piena sintonia, la successiva discussione attorno al progetto raccontato dalla giornata che ha visto gli interventi dei protagonisti: per Sole365 il direttore commerciale, Antonio Apuzzo, per Unina il Prof Raffaele Sacchi, coordinatore del corso di laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee di Unina e per la Casa dei Cristallini la coordinatrice Gina Buonsangue, i quali hanno raccontato le varie declinazioni del progetto durato un anno e raccontato nella mostra e nel libro.

Con la moderazione di Luciano Pignataro, ambasciatore della Dieta mediterranea e il contributo di Antonio Limone, Direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, che ha sottolineato non solo l’opportunità di valorizzazione delle molte realtà del mezzogiorno che offrono peculiari tipicità,ma anche l’interesse a partecipare, come IZSM, alle possibili evoluzioni del progetto.

La connessione tra mondo dell’impresa, quello della ricerca e terzo settore, hanno dato vita ad una sinergia creativa ed innovativa senza precedenti, che fa strada nel contesto culturale attuale ed apre le porte a nuovi modi di comunicare il tema della corretta alimentazione e della Dieta Mediterranea.

La mostra resterà al terzo piano del Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al 20 gennaio ed ospiterà due laboratori educativi a tema dieta mediterranea, che verranno promossi da Sole365 e realizzati a gennaio 2022 presso il MANN dall’artista Mary Cinque.

Sole365 è una catena di supermercati presente in tutta la Campania dal 2013, che oggi conta circa 70 punti vendita e più di 2000 dipendenti.Parte del gruppo Megamark, l’azienda di distribuzione più grande del sud Italia, socia del gruppo Selex e tra i primi gruppi Italiani della distribuzione organizzata, Sole365 è la prima realtà in tutto il meridione a proporre la filosofia dell’Every Day Low Price, garantendo quotidianamente ai propri clienti i prezzi più bassi del mercato per tutto l’anno. L’innovazione del modello nasce dall’obiettivo di valorizzare al massimo la centralità dell’esperienza di spesa del cliente, rispondendo in modo diretto ai suoi bisogni grazie ad un’ampia proposta che copre tutte le possibili esigenze d’offerta, di prezzo e di marca.
Per informazioni:
Dott.ssa Germana Milanese – Ufficio Comunicazione e Marketing germanamilanese@sole365.it
www.sole365.it
The following two tabs change content below.

Redazione La Buona Tavola

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *