ANTONIO PUOPOLO, IL PIZZAIOLO
Antonio Puopolo, classe 1989, è l’erede della pizzeria “Da Franco”, che negli anni ‘80 fu una delle prime aperte a Carpi, in provincia di Modena. Ancora adolescente, Antonio inizia a lavorare al fianco del padre, Franco: prima al banco, poi al condimento e infine alla stesura della pizza. Tutto quello che Antonio, oggi, sa sulla pizza “lo ha imparato con gli occhi durante la sua gavetta”.
Se da una parte, Antonio da quando aveva 14 anni, “ha fatto pratica” nel locale di famiglia; dall’altra ha approfondito le tecniche e le metodiche per realizzare un buon impasto, durante i corsi organizzati dalla Scuola Italiana Pizzaioli a Verona e sotto la supervisione del maestro Giuseppe Conte. La prima grande soddisfazione arriva nel 2015 quando Antonio Puopolo, poco più che ventenne, si aggiudica il 2° posto partecipando ad una gara sulla pizza con tappa in Germania, dove si rivela il più giovane dei concorrenti.

LA PIZZA DI ANTONIO PUOPOLO
La pizza di Antonio Puopolo “è semplice e contemporaneamente: digeribile e ben farcita”. Il lievito è di birra, “per scelta”. La farina è di tipo 0 e con germe di grano pressato a freddo. L’impasto più famoso di Antonio Puopolo è integrale, nel formato ½ metro; in alternativa, quello multicereali, alla canapa o alla curcuma, con l’ortica o la barbabietola.
La fase della lievitazione dura almeno 24h; l’idratazione varia dal 65% al 68%. Ogni panetto pesa 280 gr; il cornicione è alto e alveolato. Il forno è elettrico e a doppia camera; la cottura è uniforme e la pizza ha un “bel colore”. Il petto d’oca è l’ingrediente principale di una delle “pizze creative” di Antonio Puopolo: alla base solo fior di latte locale; all’uscita crema di porcini e salsa di arance e zenzero, 100% homemade.
“DA FRANCO”, LA PIZZERIA DELLA FAMIGLIA PUOPOLO
“Da Franco” è la pizzeria della famiglia Puopolo, di origini campane, che negli anni ‘80 emigrò al Nord, dove fondò una delle prime pizzerie di Carpi, in provincia di Modena. Antonio Puopolo, oggi è il pizzaiolo del locale che gestisce con orgoglio e passione insieme ai suoi genitori. Ogni sera, “Da Franco” si sfornano dalle 200 alle 500 pizze. L’ambiente è amichevole e accogliente, proprio come il primo giorno di apertura. Tre sale interne e uno spazio esterno, altrettanto ampio, consentono ad oltre 200 persone di accomodarsi tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì, e durante il weekend. Negli anni, gli spazi sono stati ristrutturati, pur mantenendo negli arredi la stessa impronta neutra e basilare. I tavoli in legno e le sedie in ferro così come le vetrate panoramiche, caratterizzano uno stile pulito e per niente sfarzoso, che guarda volentieri al futuro ma senza dimenticare il passato.

ANTONIO PUOPOLO
348 731 3353
TITOLARE E PIZZAIOLO PIZZERIA – RISTORANTE DA FRANCO
VIA GIACOMO LEOPARDI, 36 – 41012 CARPI (MO) – EMILIA ROMAGNA
Facebook: Antonio Puopolo
Instagram: puopolo8
Felicia Mercogliano
Ultimi post di Felicia Mercogliano (vedi tutti)
- Gabriele Dicarlo, proprio come la sua pizza, ha un cuore salentino - 11 Gennaio 2022
- Michele Croccia è il pizzaiolo contadino del Cilento - 10 Gennaio 2022
- Antonio Puopolo, l’erede della pizza made in Carpi - 10 Gennaio 2022