La pizzeria Ti Amo si trova ad Adrogué, cittadina residenziale in provincia di Buenos Aires, capitale dell’Argentina.
Il cliente, entrandovi, è presto avvolto da un ambiente caldo, quasi familiare: a rendere ciò possibile sono le sue due proprietarie, Carola e Vittoria Santoro, pizzaiole di grande talento e sorelle nella vita.
Le loro straordinarie qualità nell’arte della pizza non sono sfuggite alla guida più influente del settore, la 50 Top Pizza, curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra. Si sono aggiudicate così il terzo posto della classifica nella sezione America Latina, nonché il premio speciale Performance of the Year 2024 Robo Award, assegnati nel corso della speciale cerimonia all’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro lo scorso 17 aprile in Brasile.
Come nacque la pizzeria Ti Amo
La pizzeria Ti Amo nacque nel 2019 per volontà delle sorelle Santoro. Lo stesso nome, Ti Amo, è un omaggio alla loro mamma, un riferimento nella vita e nel modo di concepire l’arte della buona cucina.
L’idea è sempre stata quella di portare in tavola un prodotto ricco di sapore, capace di riecheggiare le loro origini italiane senza scendere mai a compromessi.
Tutto iniziò con la realizzazione di semplici cene private. L’attività, in poco tempo, attirò l’attenzione di un giornale nazionale: le due sorelle erano appena riuscite a portare in Argentina il gusto autentico della vera pizza di Napoli.
Carola e Vittoria, in seguito al progressivo aumento delle richieste, presero la decisione di inaugurare il loro primo locale. Nonostante il periodo difficile e poco florido, il 2020 rappresentò per Ti Amo l’anno della svolta, con una lenta ma progressiva crescita.
Oggi il successo di Ti Amo non stenta a fermarsi. Grazie all’operato quotidiano delle due sorelle, il locale è diventato punto di riferimento della zona per gustare la buona pizza di Napoli, nonché un ritrovo, per amici e parenti, all’insegna della semplicità e della convivialità.
La pizza
La pizza offerta da Ti Amo è una pizza napoletana contemporanea, caratterizzata dal classico cornicione pronunciato a canotto. L’impasto è realizzato con prefermento biga a freddo diretto: la lievitazione, in questo caso, avviene in buona parte a freddo, in un ambiente a temperatura controllata.
Gli ingredienti sono quelli di sempre: la farina, l’acqua, il sale e il lievito fresco. La quantità adoperata per quest’ultimo è molto bassa, circa due grammi per chilogrammo di farina: tale scelta è determinata dal fatto che, grazie a una lunga lievitazione (di circa 36 ore), la base risulta qualitativamente migliore, più saporita e digeribile. Il livello di idratazione è abbastanza elevato, tra il 66 e il 70%, e il mix di farine adoperato conferisce all’impasto una maglia glutinica forte e corposa.
I cavalli di battaglia di Ti Amo
Da Ti amo la pizza più apprezzata è la Margherita, regina del patrimonio gastronomico italiano. Questa riecheggia, con i colori tipici della bandiera nazionale, la vera italianità: il rosso acceso della salsa di pomodoro, il bianco candido del fiordilatte e il verde brillante del basilico e dell’olio extra vergine d’oliva.
Un’altra pizza degna di nota è la Sorrento. In questa particolare pizza, oltre al classico fiordilatte, troviamo protagonista il mascarpone. Esso, coi profumi della scorza fresca di limone, si aggiunge alla base insieme al secondo ingrediente principe della Sorrento, le patate. Dopo esser state tagliate a rondelle, le patate vengono cotte in forno a legna insieme al rosmarino, quindi adagiate sulla pizza prima del servizio.
Mai nome fu più perfetto per questa pizzeria, non solo per il meraviglioso omaggio che Carola e Vittoria hanno dedicato alla loro mamma, ma anche perché l’amore è alla base della buona cucina, anche quando si onora l’arte bianca. Cucinare non significa solo selezionare gli ingredienti migliori e conoscere la tecnica, ma anche mettere passione in ogni passaggio. Perché solo la passione rende ogni piatto un capolavoro di gusto, capace di evocare aneddoti nostalgici, ricordi custoditi dalla nostra memoria.
Ti amo Pizzeria
Indirizzo: Diagonal toll 1420, Adrogué 1846, Buenos Aires, Argentina, Sudamerica.
Tel. 1139343245
Sito web (solo prenotazione): tiamopizzeria.meitre.com
Facebook: Ti amo pizzeria
Instagram: tiamo.pizzeria
TripAdivisor: Ti Amo Pizzeria
Eleonora Zizzi
Ultimi post di Eleonora Zizzi (vedi tutti)
- Civico 9, la pizzeria che esprime eccellenza e sapore al confine della Calabria - 16 Settembre 2024
- Pizzificio Tre Voglie, tutto il buono della tradizione italiana a Battipaglia - 30 Agosto 2024
- Hosteria Vignarè, tutto il buono del mare nell’entroterra campano - 28 Agosto 2024