Veloci e sfiziose: le pizzette in padella de La Buona Tavola

Le pizzette in padella sono veloci da prepara e sfiziosissime da mangiare. Ecco la ricetta.

Oggi propongo una ricetta ottima per quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e veloce, soprattutto se poi di pizza perché, come ben si sa, per una buona pizza bisogna preparare un buon impasto con alta idratazione e lunga lievitazione.

Ma quando non si ha voglia o semplicemente poco tempo, queste pizzette sono ottime da preparare, faranno felici tutti, grandi e bambini!

Ingredienti per l’impasto: 150 gr di farina 00, 90 gr di acqua a temperatura ambiente, un cucchiaino di olio evo, 3 gr di sale, 4 gr di lievito secco istantaneo per torte salate.

Ingredienti per il condimento: sugo di pomodoro quanto basta, sale, origano, olio evo, grana grattugiato.

In alternativa si può variare con vari condimenti a piacere.

Preparazione: in una ciotola mettere la farina, l’acqua, un cucchiaino di olio evo e 3gr di sale, mescolare con un cucchiaio ed aggiungere anche il lievito.

Formare un panetto, stenderlo e ricavare le pizzette con un coppapasta, utilizzando anche la pasta avanzata stendendola di nuovo.

Con queste dosi mi sono venute giusto 12 pizzette.

Riscaldare una padella antiaderente sul fornello più grande a fuoco dolce, mettere le pizzette, condire con pomodoro, sale, origano, olio evo e grana grattugiato, coprire con coperchio e far cuocere per circa 7/8 minuti.

Se avete voglia di farle anche con la mozzarella, aggiungerla dopo 5 minuti di cottura.

The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.