A cena all’Antica Pizzeria da Michele, il sapore autentico della pizza napoletana a Bergamo

Un menu più ricco, sapori e ingredienti campani e un richiamo stilistico allo storico locale partenopeo.

Lo scorso febbraio L’Antica Pizzeria da Michele ha aperto a Bergamo (BG), anzi come si dice nel capoluogo di provincia lombardo “in Bergamo“, nella via Papa Giovanni XXIII 17, il corso principale che guida verso i Propilei, il centro storico e, continuando ancora un po’, fino alla funicolare per la città alta.

Il locale presenta un interior semplice e mai banale, partendo dai tavolini dal top in marmo, proprio come sono a Napoli, fino ai colori della sala che richiamano quelli delle piastrelle e della vernice sui muri della sede storica partenopea, il tutto con un tocco contemporaneo.

Un menu più ricco

A cena come a pranzo l’attesa per entrare è obbligatoria, com’è obbligatorio il pellegrinaggio gastronomico presso questa pizzeria per chiunque ami la vera pizza napoletana.

Già nota per le dimensioni delle pizze, dall’Antica Pizzeria da Michele a Bergamo si mangia la stessa ruota di carro larga almeno tre o quattro centimetri oltre il bordo del piatto standard.

Una pizza bassa, ma dal cornicione abbastanza consistente, leggera come una piuma e stesa ben oltre il piatto che la porterà a tavola.


Il menu dell’Antica Pizzeria Da Michele Bergamo si è arricchito di topping rispetto alla storica sede partenopea, infatti spazia dalle pizze classiche e storiche come la Margherita e la Marinara alle varianti al pepe o col salame piccante, dalla doppia mozzarella fino alla pizza fritta e alla salsiccia e friarielli.

Presenti in carta anche i fritti classici e i dolci napoletani tipici, il tutto accompagnato da un’ampia scelta di birre e vini.

Il piacere a cena

Una volta accomodati, abbiamo ordinato le varianti alle pizze classiche: Margherita all’Ombra di Pepe con pomodoro, doppio fiordilatte di Agerola, pecorino DOP, olio di semi di soia, basilico e pepe nero; una Margherita con doppia mozzarella; la salsiccia e friarielli; e poi la Margherita alla fiamma. Inutile dire che quest’ultima è arrivata a tavola “infuocata” per davvero.

I topping sono un volo diretto verso casa: gli odori e i sapori più genuini e squisiti di Napoli. 

Il locale originario aprì i battenti nel lontanissimo 1870 a Forcella, nel cuore del centro storico di Napoli, all’epoca unica sede che attualmente figura nel novero delle pizzerie Centenarie tra Campania e Lazio.

Oggi dopo 154 anni L’Antica Pizzeria da Michele, con sedi in quasi tutti i continenti, continua non deludere mai: la pizza ultracentenaria delle origini che porta nel futuro la nostra tradizione.

L’Antica Pizzeria Da Michele Bergamo

Indirizzo: Viale Papa Giovanni XXIII, 17, 24121 Bergamo (BG)

Tel: 035-664978

IG: damichelebergamo

FB: L’Antica Pizzeria Da Michele Bergamo

L’Antica Pizzeria Da Michele Napoli

Indirizzo: Via Cesare Sersale, 1, 80139 Napoli (NA), quartiere Forcella

Tel: 081-5539204

Sito web: damichele.net

IG: pizzeridamichele

FB: L’Antica Pizzeria Da Michele

The following two tabs change content below.
Nasco a Napoli, classe '92, vivo a Bergamo, sono architetto e artista, leggo, scrivo articoli e poesie, dipingo e progetto. Il mio sito personale: http://www.vincenzopetrone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *