Bambar Taormina: la granita che crea dipendenza!

Esistono luoghi del nostro meraviglioso sud Italia in cui ci lasci il cuore. La magica regione siciliana, ricca di storia e di contaminazioni di popoli e tradizioni. Arrivando all’aeroporto di Catania la cordialità tipica della terra sicula già si fa sentire. Complice il caldo torrido, quasi africano della regione, ogni gesto viene compiuto con la dovuta tranquillità. Si riscopre la bellezza ed il privilegio di fare tutto con calma, soprattutto quando si arriva da una città frenetica. Arriviamo nella splendida Taormina, che in questa settimana è stata protagonista indiscussa del cinema internazionale, storico e prestigioso festival giunto alla sua 68a edizione. Star internazionali del calibro di Francis Ford Coppola, Eva Longoria, Ferzan Ozpetek, ma anche attori ed attrici italiane come Marco Giallini o cantanti talentuosi come Raphael Gualazzi si sono avvicendati sul palco e sul red carpet

La granita ristoratrice di Taormina

Tra una presentazione stampa ed un film in concorso il momento più desiderato è quello però dedicato alla scoperta dei sapori tipici e caratteristici di una Regione che tanto ha da raccontare dal punto di vista gastronomico. Regina indiscussa in tutte le sue forme è la granita. Attenzione però a non confonderla con un semplicistico preparato a base di ghiaccio, frutta e aromi. Il sapore e la consistenza assumono qui ben altra forma: densa, succosa, piena, una vera goduria.

Tempio indiscusso di cotanta bontà è il Bambar Taormina. La storia del mitico punto di ritrovo di turisti e numerosi vip e personaggi pubblici comincia nel giugno del 1996. Fino a quel momento il titolare Rosario Bambara ed il fratello Tino possedevano un negozio di materiale elettrico, aiutati dalla moglie Caterina che creava bomboniere. Rosario, Saretto per tutti, non si limitava a lavorare nel suo negozio, ma la mattina andava a lavorare in uno storico bar di Taormina, il Wonderbar. Sulla base della sua esperienza, in seguito a varie valutazioni, la famiglia Bambara decide di chiudere il negozio ed aprire un bar. Nasce cosi’ il Bambar Taormina, nome nato proprio dal cognome della famiglia.

Fin da subito la specialità è stata la granita: dal gelso, alla pesca con panna, dalla ricotta al pistacchio, fino ad arrivare ai classici come il limone e il caffè, accompagnata rigorosamente da una calda brioche tonda e morbida, tutta da pucciare nel bicchiere .I gusti si sono arricchiti fino ad arrivare a ben 23 varieta’.

Il Bambar Taormina è diventato cosi’ un punto di incontro per chi desidera gustarsi una granita di alta qualità, con panna montata a mano o alle creme, o con tanta frutta fresca, in un locale tipico dipinto dall’artista Tino Giammona. Con i suoi colori che ci riportano alla tipicità mediterranea, il Bambar Taormina si conferma indubbiamente come il punto di ritrovo e place to be di artisti, turismo internazionale e numerosi vip.

BambarTtaormina Centro

tel 094224355

apertura tutti i giorni dalle 7 alle 23

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.