La Pasticceria Bellavia da quasi un secolo è sinonimo di tradizione dolciaria dalla Sicilia alla Campania.
Con questa buona storia vi raccontiamo una storica pasticceria napoletana: Bellavia.
Essa conta oggi due sedi, una a Napoli in Via Luca Giordano 50 e l’altra a Pozzuoli in Via Alfonso Artiaco 206, quest’ultima inaugurata il 6 dicembre scorso.
Dei suoi dettagli parla uno dei titolari, ovvero Alessandro Bellavia, la terza generazione di pasticcieri.
La storia e i premi
Pasticceria Bellavia nacque quasi cento anni fa e fu fondata da Antonio Bellavia, nonno di Alessandro, trasferitosi a Napoli direttamente da Palermo.
La prima sede venne inaugurata nel 1925 a Napoli, in Via Port’Alba, poi una seconda nel 1968 nel quartiere Vomero, in Via Luca Giordano.
La tradizione è stata poi tramandata nelle mani di Giuseppe e Vincenzo, figli di Antonio. Bellavia è una pasticceria pluripremiata per le sue creazioni, rinomata sia per i sapori siculi che per quelli partenopei: ne è esempio è la Paletta d’oro come Maestro Gelatiere vinta da Giuseppe.
Dopo la divisione dei due fratelli, le redini sono passate ai nipoti e dunque ad Alessandro e suo fratello Diego.
Alessandro spiega poi come è iniziata la sua carriera in pasticceria: “Lasciai la Facoltà di Medicina dopo un anno per seguire le orme di mio padre, e a 21 anni partii dal gradino più basso fra le mansioni di un laboratorio di pasticceria. Questo perché è importante conoscere il mestiere a 360 gradi. Una gavetta veloce, giacché in un paio di anni ero già alla gestione del laboratorio. Oggi mi occupo della parte amministrativa e produttiva con mio fratello Diego.”
Pasticceria tradizionale come filosofia di vita
Alessandro precisa la sua scelta imprenditoriale: “Prediligiamo soprattutto la pasticceria tradizionale con impasti classici, moderni e prodotti di prima qualità“.
Le specialità che non possono mai mancare sono sicuramente le cassate siciliane, non a caso Alessandro è ritenuto uno dei maestri della naspratura delle cassate.
Per chi non lo sapesse, la naspratura consiste nella glassatura della cassata con lo zucchero di canna a caldo, il quale poi si scioglie e diventa come un velo sottile sul dolce tipico siciliano.
Inoltre in vetrina troviamo torte classiche come quella con crema Chantilly e fragoline, la delizia al limone, il tiramisù, le profiterole e i dolci più contemporanei come il Nutellotto.
Nel periodo natalizio vengono prodotti invece panettoni e roccocò, mentre in quello pasquale le pastiere, la pasta di mandorle siciliana e tra i lievitati le colombe.
Programmi futuri
Alessandro pensa sempre in un’ottica futura quando si tratta di Bellavia: “Sono tante le idee per il futuro e numerosi i format in cantiere ma non anticipiamo nulla, per preparare i nostri clienti a una bella sorpresa che verrà”.
Pasticceria Bellavia
Via Luca Giordano 50, 80127, Napoli (NA)
Via Alfonso Artiaco 206, 80078, Pozzuoli (NA)
Tel: 081/5789684
FB: Bellavia Bar Pasticceria Vomero
SitoWeb: bellaviavomero.it
Mail: bellavialucagiordano@gmail.com
Ultimi post di Vincenzo Petrone (vedi tutti)
- “Caffè Sansone, a Napoli la microtorrefazione dal sapore grande e intenso - 2 Luglio 2024
- Pizzeria “Imperfetto”, a Parigi la pluripremiata pizza napoletana di 50 Top Pizza Europa e World - 10 Giugno 2024
- “Hosteria Le Gourmet”, a Sperone un ventennio di bontà irpine e gourmet in tavola - 8 Giugno 2024