Biga Milano, dove l’impasto è leggero come una piuma

Una bella scoperta. Biga Milano Pizzeria Contemporanea, un impasto leggero ed un menù studiato

Stasera siamo in zona Moscova, a Milano, abbiamo deciso di cenare da Biga Milano Pizzeria Contemporanea.
L’indirizzo assolutamente da segnare è Via Alessandro Volta, 20. A nostro parere, una delle migliori pizzerie napoletane a Milano; si è aggiudicata già due spicchi di Gambero Rosso ed è Eccellenza 2022 per 50 Top Pizza.

Andiamo al sodo

L’impasto è ideato da Simone Nicolosi, già testa, mani e braccia delle pizzerie Mani in Pasta e Cocciuto. Milanese si, ma di origini sicule, il pizzaiolo ha previsto una lievitazione lenta, fino alle 48 ore, con biga al 100%, un’idratazione al 70% e farine Petra di tipo 0 e 1 ottenute da una macinazione a pietra e cilindri.

Il menù racconta storie di tradizione, contemporaneità e sperimentazione: si, perché da Biga Milano possiamo trovare le classiche, ma anche pizze al padellino. L’impasto in questo caso è diverso perché è ai 5 cereali. 60 ore tra prefermento, lievitazione e maturazione, così da renderlo alveolato, scioglievole all’interno e fragrante all’esterno.

La pizza è di una leggerezza tale da poterne mangiare anche due – provare per credere.

Le assaggiate e consigliate da noi

Dall’estro, dalle mani e dal forno del pizzaiolo Nicolosi abbiamo assaggiato la Margherita, in tutta la sua semplicità, cotta con pomodoro San Marzano DOP, fior di latte e basilico.

La Margherita Sbagliata con crema di pomodoro datterino giallo, fior di latte, datterino rosso bruciato, cialda di parmigiano Reggiano 24 mesi e basilico fritto.

L’irrinunciabile Mortadella e Pistacchio. La mozzarella è di bufala DOP, la mortadella è di Bonfatti presidio SlowFood e il pesto di pistacchio homemade.

La pizza Biga, con fior di latte, guanciale amatriciano PAT, pomodori pelati, crema di piselli homemade, menta fresca e pecorino romano.

Abbiamo trovato belle novità in menù, una in particolare è la pizza Polpo e Patate. Fior di latte delle latterie Gargiulo, patate crispy al lime e pepe, carpaccio di polpo homemade, battuto di olive riviera teggiasche e prezzemolo. A voi la – per niente ardua – sentenza.

Non solo pizza

Il menù non parla solo di impasti, ma anche di antipasti, insalate, primi piatti e dessert. Per l’antipasto la casa ci ha consigliato le fritturine e noi abbiamo optato per le montanarine e i crocchè. Come dessert, a chiusura di serata, abbiamo scelto la cheesecake e la pastiera napoletana, il verdetto è stato uninanime, specialmente per la pastiera: proprio come a casa.

Da non dimenticare che da Biga si può pranzare con la formula Business Lunch.

Biga Milano Pizzeria Contemporanea

Via Alessandro Volta, 20, Milano MI

tel: 02 5280 1936

The following two tabs change content below.
classe 1992, architetto e artista, leggo, scrivo, dipingo e progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *