Carnevale 2022: i dolci più golosi della capitale

Il carnevale è in arrivo, e nell’aria si sente già l’aroma inebriante di questa festa che celebra il colore, il divertimento e l’allegria coinvolgendo grandi e piccini. Un’ esplosione di maschere, abiti sfarzosi e stelle filanti stanno tornando a riempire di vita le vie cittadine. Tutto profuma di nuovo, di convivialità e voglia di stare insieme. Proprio durante il carnevale Roma offre con le sue pasticcerie migliori un ventaglio di scelte per tutti i gusti.

pasticcerie-di-roma

Il carnevale conquista il bancone della pasticceria Gruè, e lo fa attraverso un trionfo di fritti leggerissimi e golosi. Nel laboratorio di Marta Boccanera e Felice Venanzi la parola d’ordine è qualità, a partire dalle raffinate tecniche utilizzate per mettere a punto i dolci tradizionali. Via libera quindi a castagnole di tutti i tipi, ma anche frappe e ciambelline fritte.

Spazio anche ai churros, ai cupcake e ai biscotti decorati di D’Antoni, storica pasticceria a conduzione familiare del quartiere collatino, oltre che alle versioni originali dei classici fritti di carnevale. Un viaggio alla ricerca della tradizione francese sarà invece il carnevale di Madeleine, il bistrot di ispirazione parigina del quartiere Prati. Qui a farla da padrone saranno le castagnole ripiene, ma anche i bugnes, dolcetti tipici della zona di Lione, e le girelle fritte, arricchite con una goduriosa colata di burro fuso.

dolci-carnevale

Lo spirito di carnevale colora anche la panoramica terrazza Adèle Mixology Lounge, lo sky bar dell’Hotel Splendid Royal. Per dei spumeggianti festeggiamenti carnevaleschi, i barman di Adèle svelano agli appassionati di mixology quattro esclusive e colorate ricette dedicate al carnevale, ed ispirate ad Arlecchino, Colombina, Brighella e Pantalone.

pasticceria-roba

La tradizione è di casa da Regoli, una delle più antiche pasticcerie di Roma in zona piazza Vittorio, che da un secolo ci delizia col suo maritozzo, ma anche con frappe che con l’ occasione verranno farcite con cioccolato, pistacchio, ed altre golosità

marinari-roma

Alto must è la pasticceria Marinari, in piazza di Sant’Emerenziana, che alla famosa raffinatezza unirà col carnevale un tocco di creatività ed originalità con le sue cake dedicate all’occasione. Last but not least, Walter Musco Bompiani: un nome una garanzia di lunga annata, che ora ha tradotto i concetti artistici in forma”dolce”. Il nuovo brand si ripropone di stupire con gli accostamenti di sicura tradizione uniti a delle vere e proprie opere d’ arte, proprio in occasione delle festività carnascialesche.

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.