“Il Brontolone”, il ristorante dove il pescato di Pozzuoli si gusta e si “ascolta” anche a tavola

Il Brontolone, con i suoi quasi quarant’anni di storia, è il tempio dei veri amanti del pescato locale, offerto dal suo ricco e vario menu. A dimostrazione della grande esperienza e professionalità è impossibile non citare la loro proposta gastronomica alla prima edizione di Azzurro Pozzuoli, il festival a tema ittico dell’omonima città. Il ristorante ha saputo distinguersi all’Aperifish del 19 dicembre con il suo speciale finger food: i Mini Black Bun con semi sesamo ripieni di palamita, maionese e insalata, e allo “Zuppa di Pesce Day” del 21 dicembre, con la sua zuppa di pesce azzurro e pomodoro del Piennolo.

Foto di Enzo Buono per Azzurro Pozzuoli 2023, Aperifish

Il Brontolone, con sede in Via Alfonso Artiaco 121, è gestito con cura e dedizione dal signor Pasquale Impesi e dalla sua socia Simona Nazzaro.

I commensali, grazie alle premure di Pasquale e del suo staff, possono gustare ogni giorno la buona e autentica cucina di mare, composta dai piatti della tradizione puteolana e partenopea, ma anche da interessanti innovazioni culinarie.

Come nasce Il Brontolone

Il Brontolone nasce nel 1985. Il nome, particolarmente incisivo e caratterizzante, trae origine dall’operato del padre di Pasquale: egli infatti, forte della sua grande esperienza in cucina, ha sempre commentato e contestato ogni piatto realizzato, diventando così il vero “brontolone” della famiglia. 

Pasquale, chiamato in famiglia affettuosamente Lino, ha sempre avuto a cuore l’operato del padre: il suo obiettivo è quello di rendere il locale accogliente e confortevole per il cliente, con il sostegno della squadra che ogni giorno collabora con lui, i camerieri di sala e la brigata di cucina.

Il menu

Il menu de Il Brontolone è creato nel pieno rispetto e ascolto del mare.

A renderlo unico è la materia prima, un prodotto locale e di altissima qualità. Per tale ragione i piatti offerti variano a seconda del pescato quotidiano e della stagionalità.

Il compito dello chef Pasquale e della sua brigata è quindi quello di esaltare la freschezza e la bontà degli ingredienti, grazie al suo tocco da maestro e a uno sguardo proiettato all’innovazione.

Tra i loro piatti più iconici spiccano la mousse di palamita, i vermicelli con friarielli e frutti di mare e la classica frittura di paranza.

Il cavallo di battaglia

Ma il piatto più richiesto dalla sua ampia clientela, nonchè cavallo di battaglia, sono i ravioli ai crostacei.

Si tratta di un primo tutto da scoprire e da sentire, nel sapore così come nel profumo.

La pasta dei ravioli, realizzata a mano così come vuole la tradizione, viene riempita di abbondante e delicata ricotta di Fuscella.

Dopo una breve cottura in acqua bollente e salata, i ravioli vengono mantecati in una salsa semplice, ma gustosa, realizzata con pomodori del Piennolo e crostacei. Gli ingredienti, sapientemente amalgamati in padella, danno origine ad un piatto ricco, capace di attirare anche il cliente più esigente.

Il Brontolone e Azzurro Pozzuoli

Foto di Enzo Buono per Azzurro Pozzuoli 2023, Aperifish

Il Brontolone è uno dei ristoranti della zona flegrea che si è distinto per talento e bontà ad Azzurro Pozzuoli, prima edizione del festival del pescato azzurro locale. 

All’Aperifish del 19 dicembre scorso, evento che sposava i finger food di pesce azzurro e i migiori vini flegrei, ha proposto dei black bun, piccoli panini monoporzione preparati con l’aggiunta di carbone attivo, serviti con la palamita cotta a bassa temperatura, insalata riccia e della maionese fatta a mano.

Allo Zuppa di pesce Day invece ha stupito i commensali il 21 dicembre scorso, come l’assessore alle attività produttive del Comune di Pozzuoli Titti Zazzaro e la collega di giunta alle politiche sociali Fabiana Riccobene, con una speciale zuppa di mare, realizzata con pesce azzurro e pomodoro del Piennolo.

Se il Brontolone è la realtà che oggi conosciamo è tutto merito dell’esperienza maturata nel settore culinario nel corso dei suoi quasi quarant’anni di storia, ma soprattutto è grazie all’umiltà di Pasquale e di suo padre nell’ascoltare e rispettare ciò che il mare offre ogni giorno. L’operato di Lino diventa così l’aspetto più prezioso di questo locale: ogni mattina si reca al mercato ittico locale, scegliendo il meglio e variando il menu in base alla stagionalità del mare, rendendo così il Brontolone un luogo speciale, un ambiente unico agli occhi dei suoi avventori, i quali hanno imparato, a loro volta, a comprendere e a lasciarsi stupire dalle sue bontà.  

Ristorante Il Brontolone

Indirizzo: Via Alfonso Artiaco, 121 80078 Pozzuoli (NA)

Per info e prenotazioni

Telefono: 081 526 6510  – 340 574 8743

Facebook: ll Brontolone

Instagram: ilbrontolone

Tripadvisor: IL BRONTOLONE

Foto copertina di Enzo Buono per Azzurro Pozzuoli 2023

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *