“Fratelli Coppola”, a Bergamo la vera cucina e pizza napoletana

Gusti autentici e una tradizione di famiglia, il menu dei Fratelli Coppola porta Napoli a Bergamo e in tutta la Lombardia.

Questa buona storia parte da Napoli e atterra in Lombardia, e riguarda la pizzeria Fratelli Coppola, dove ho personalmente provato la pizza e gli antipasti nella loro sede di Bergamo.

A presentarli è proprio uno dei tre fratelli Coppola, Ciro: “Nel locale siamo Ciro, Katia e Antonio Coppola, due fratelli e una sorella nati a Napoli ma trapiantati al Nord da circa vent’anni. I tre Fratelli Coppola siamo noi e il nostro staff. Uno staff variegato, composto da persone di famiglia, pizzaioli veraci napoletani e giovani talenti.

Passato e presente insieme

Il progetto Fratelli Coppola ha radici ben più profonde.

Il suo percorso, infatti, inizia dalla passione per questo settore e dall’idea del padre, partito da Napoli per aprire a Como un locale con
appena venti coperti, chiamato Napule è.

Ciro passa la parola al fratello Antonio: “Da lì, col tempo e con una crescita costante della clientela, abbiamo fatto evolvere il suo progetto in qualcosa che potesse esprimere al meglio la nostra identità.
Così è nato Fratelli Coppola che ora è pizzeria e ristorante con quattro sedi in Lombardia.

Le sedi sono infatti due a Como, inaugurate nel 2004 e nel 2013, una a Milano aperta nel 2016 e l’ultima nel 2022 avviata a Bergamo.

Una ragione per assaggiare la loro pizza ce la dà Katia: “Se ti trovi in Lombardia e vuoi andare a Napoli, senza la possibilità di arrivare in tempo per pranzo nel capoluogo partenopeo, vieni da noi allora!”

La filosofia del pizzaiolo

Quella dei Fratelli Coppola è la pizza napoletana per antonomasia: a rota ‘e carretto, ovvero a ruota di carro, tanto grande da oltrepassare la circonferenza del piatto.

Antonio la descrive così: “La nostra è la classica pizza come tradizione comanda. L’impasto utilizzato è anch’esso verace napoletano, e rispetta il disciplinare dell’AVPN. Si segue la tradizionale ricetta, con una lievitazione che va da un minimo di 8 ore ad un massimo di 24 ore, e con un’idratazione che varia dal 55 al 62%.”

Tanta tradizione e selezione

A tal proposito si parla dell’AVPN, l’Associazione Verace Pizza Napoletana, l’organizzazione no-profit che si dedica a promuovere e proteggere la vera pizza napoletana in tutto il mondo dal 1984.

“Fratelli Coppola è fiero socio dell’Associazione – ricorda Katia – e oggi Ciro è ambassador del Brand dell’AVPN per la Lombardia, testimonianza dell’autenticità della nostra cucina. Antonio poi è pizzaiolo verace napoletano della stessa Associazione.”

Tornando a parlare di qualità e di selezione, Ciro approfondisce il discorso degli ingredienti che vanno sul disco di pasta: “Le materie prime che utilizziamo sono selezionate secondo due concetti fondamentali: autenticità ed eccellenza. Le aziende campane ci forniscono i prodotti principali: pomodoro San Marzano DOP, i pomodorini e i latticini freschi campani. La nostra mozzarella di bufala campana DOP viene ovviamente da giù! Per tutti gli altri abbinamenti e i topping è la stagionalità a comandare, garantendo la freschezza dei prodotti. Inoltre sulle nostre pizze utilizziamo prodotti Slow Food, come ad esempio l’olio evo biologico Ufens.”

Uno sguardo al futuro

I Fratelli Coppola sono un trio a cui le idee non mancano mai. Katia lo conferma: “Vorremmo condividere la nostra pizza con un pubblico più ampio possibile, ma conosciamo anche l’importanza di essere focalizzati sul presente, offrendo sempre la qualità promessa. Sicuramente il nostro sogno nel cassetto è quello di arrivare fino a New York un giorno!”

Fratelli Coppola

031 307932 – Via Luigi Dottesio 22, Como (CO)

031 307284 – Piazza Domenico Croggi 10, Como (CO)

02 6698 5006 – Via Alfredo Cappellini 23, Milano (MI)

035 601 9266 – Via Andrea Previtali 29, Bergamo (BG)

FB. Fratelli Coppola

IG. officialfratellicoppola

Sito Web. fratellicoppola.net

The following two tabs change content below.
Nasco a Napoli, classe '92, vivo a Bergamo, sono architetto e artista, leggo, scrivo articoli e poesie, dipingo e progetto. Il mio sito personale: http://www.vincenzopetrone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *