Ivan Cappuccio e la sua pizza in teglia super crunch

La pizza di Ivan Cappuccio è in teglia

IVAN CAPPUCCIO, IL PIZZAIOLO 

Ivan Cappuccio è un autentico figlio d’arte; ma anche il testimone di una passione, quella per la ristorazione, che la sua famiglia coltiva da oltre trenta anni. Ivan cresce praticamente nel laboratorio di pasticceria del padre e con il profumo dei biscotti sapientemente preparati dalla madre. Durante il suo percorso formativo e professionale, rivela “diverse identità”: appena maggiorenne lascia la città di Siracusa, il luogo dove è nato, e si affaccia al mondo della pasticceria al fianco del maestro Gino Fabbri.

Intanto diventa bartender; e solo nel 2010 inizia il suo “tour personale” nelle pizzerie di Bologna, Roma e Napoli (che definisce la sua “seconda casa”) durante il quale capisce che da grande sarebbe diventato un pizzaiolo. Nel 2012 fa ritorno nel suo paese natio; il 2015 è l’anno in cui Ivan Cappuccio inaugura il suo primo locale; ne seguiranno anche altri, negli anni successivi, fino ad arrivare all’ultimo nato in terra sicula, Degusta Ortigia, pizzeria e non solo. 

LA PIZZA DI IVAN CAPPUCCIO 

La pizza di Ivan Cappuccio è decisamente e contemporanea: i piatti di una cucina elaborata vengono sorprendentemente serviti su un disco di pasta. Il lievito è “artigianale”; l’impasto è indiretto e viene preparato solo con farina biologica tipo 1 e 2 di grani antichi siciliani. L’idratazione supera il 78%; i tempi di lievitazione e di maturazione durano almeno 16 ore. La pizza in teglia di Ivan Cappuccio, quella classica, pesa circa 150 gr. Il topping è complesso: solo ingredienti genuini e soprattutto presidi slow food. Per una cottura omogenea, Ivan preferisce un forno elettrico. Il morso è “super crunch”; l’alveolatura è evidente, su quasi 3 cm di altezza. La pizza speciale di Ivan Cappuccio è condita con carne di manzo salata, crema di topinambur, mayo di capperi, nocciole IGP e olio evo aromatizzato al rosmarino. 

“DEGUSTA ORTIGIA”, NON SOLO PIZZERIA 

Degusta Ortigia è la “pizzeria evolutiva” di Ivan Cappuccio. Nel suo locale, Ivan prepara non solo la pizza in teglia “super crunch” ma anche una sfiziosa rosticceria siciliana e fragranti croissants secondo la ricetta francese. Durante la bella stagione, Ivan accoglie i suoi clienti h24, servendoli dalla colazione alla cena. Nello spazio interno ci sono circa 10 posti a sedere; mentre in un dehor esterno pochi altri coperti sono riservati ad un pubblico evidentemente selezionato. Un target medio-alto, soprattutto giovane, si ritrova tutto l’anno in un ambiente unico ma comunque familiare. La pizzeria di Ivan Cappuccio mostra un’identità ben definita: minimal e lineare  ma “fortemente comunicativa”. Dal ferro dell’espositore, l’acciaio del bancone, alla ceramica delle piastrelle decorative, il cristallo della vetrina, la modernità dello stile industriale incontra l’eleganza di un design artigianale italiano, del tutto esclusivo. 

degusta-ortigia

IVAN CAPPUCCIO 

327 4675920 

infodegusta.ortigia@gmail.com 

TITOLARE E PIZZAIOLO PIZZERIA DEGUSTA ORTIGIA 

VIA SAVOIA, 12 – 96100 SIRACUSA (SR) – SICILIA 

Facebook: Ivan Cappuccio 

Instagram: ivan_cappuccio_ 

The following two tabs change content below.

Felicia Mercogliano

Quando scrivo sono consapevole del gesto che sto per compiere ma non delle parole che userò. La mente si apre, i pensieri volano via, le parole arrivano a destinazione in un modo così naturale, il che mi sorprende ogni volta. Amo scrivere su carta, usare la penna, una matita, i colori. Sulla mia scrivania c’è sempre almeno un libro, la sua presenza mi sprona a fare di più e ogni volta meglio. Il contatto materiale per me è liberatorio, questo mi emoziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.