“Tarì Restaurant”, la perfetta fusione tra bontà, eccellenza e cultura in Costiera Amalfitana

Il Tarì Art Restaurant è il ristorante dei sapori della tradizione in Costiera, con rivisitazioni provenienti dalla cucina internazionale.

Il Tarì Art Restaurant, ad Amalfi (SA), in Via Pietro Capuano 9/11, è il ristorante in cui riscoprire i  sapori autentici della tradizione di Costiera, grazie alle sue piccole, grandi rivisitazioni che abbracciano il patrimonio culinario internazionale.

L’obiettivo, come loro stessi affermano, è quello di dar modo ad ogni commensale di vivere “un moderno ritorno alle origini”, in perfetto equilibrio tra antico e odierno. 

Forte della sua storia ultradecennale, il Tarì oggi continua a portare orgogliosamente il suo nome, con la professionalità e il talento dell’executive chef Valentino Lucibello.

A completarne la fama è il signor Bartlomiej Pazderski, il titolare: da grande appassionato di vini ne cura personalmente la selezione, attingendo da vari territori italiani, in particolare dal panorama vitivinicolo della Campania e della Costiera Amalfitana.

La storia 

Il Tarì, nato 50 anni fa, è stato gestito da varie generazioni di eccellenti ristoratori. Esse hanno saputo cogliere il buono della cucina tradizionale amalfitana e partenopea, facendo diventare il locale una vera e propria icona gastronomica della Costiera. Oggi la gestione è passata nelle mani di Bartlomiej Pazderski: da grande conoscitore della cultura enogastronomica campana, Bartlomiej ha saputo creare una cucina raffinata, capace di deliziare anche i palati più esigenti. Oltre alla passione per il mondo culinario, il titolare è anche un profondo estimatore dell’arte locale, che propone in sala con ceramiche e dipinti d’autore d’alto pregio.

Il menu

Il menu offerto al Tarì Restaurant è studiato in modo tale da ricordare il passato, celebrandolo con le più moderne rivisitazioni dell’alta ristorazione. Alla base di ogni piatto c’è l’equilibrio: ogni boccone infatti deve abbracciare i cinque sensi nel modo migliore, al fine di creare un’esperienza davvero memorabile al palato. Grazie al talento dell’executive chef Valentino Lucibello e della sua brigata, il cliente può gustare i grandi classici della Costiera. A rendere unica la loro cucina è, però, la ricerca attenta delle materie prime, tutte provenienti dal circondario e selezionate. Inoltre la conoscenza approfondita del mondo gastronomico porta il Tarì a proporre un menu rispettoso della stagionalità, con un utilizzo sapiente di ciò che le colture ittiche e ortofrutticole hanno da offrire, nel corso dei vari periodi dell’anno.  

Il piatto forte

Uno dei piatti che più riscuote più successo da Tarì sono i Maccheroni alla bella donna, con tonno fresco marinato e colatura di alici. L’appellativo bella donna è un modo di dire raffinato, elevato, con il quale però s’intende un noto condimento per la pasta, ovvero il sugo alla puttanesca. Tale condimento è realizzato seguendo la tradizione mediterranea, con i capperi, le olive e i pomodorini. A conferire un tono più ricercato alla loro versione è il tonno, un pesce azzurro di pregiata qualità, ottimizzato nel sapore da una particolare marinatura, realizzata con l’aggiunta della colatura di alici. Anche la pasta utilizzata è frutto di un’autentica ricerca, rigorosamente trafilata al bronzo: proviene infatti dai migliori pastifici di Gragnano (NA), nel rispetto della Storia della Cucina Campana.

Il Tarì Art Restaurant, grazie alle sue innumerevoli qualità, come ad esempio la sua storia, l’esperienza, l’estremo e maniacale equilibrio dei suoi piatti e la cultura, che il titolare infonde e instilla in ogni aspetto del locale, è un ambiente per veri intenditori. È il luogo ideale per chi non solo ama il buon cibo, ma anche ciò che si nasconde dietro di esso, ovvero la cura dei dettagli, la ricerca di materie prime d’eccellenza e l’attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Mangiare da Tarì è quindi un’esperienza completa, un modo per riscoprire la bellezza dei prodotti enogastronomici italiani e la tradizione secolare delle ricette del Mediterraneo, che la storia ha reso forte con le sue tante influenze culturali proveniente da varie parti del mondo.

Tarì Art Restaurant

Indirizzo: Via Pietro Capuano 9/11 84011 Amalfi (SA)

Per info e prenotazioni

Telefono: 089871832

Facebook:  Tarì Art Restaurant

Instagram: Il Tarì Art Restaurant

Tripadvisor: Tarì Art Restaurant

The following two tabs change content below.

Eleonora Zizzi

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *