“Corner 58” a Milano, il locale dove la pizza è un’esperienza unica

A Milano Corner 58 sforna tantissime novità, dall’impasto nero alla pizza liquida, il tutto in un menu ricco e innovativo.

Inaugurato nel maggio del 2022, a Milano, in Via Argonne 11, Corner 58 è il locale protagonista della buona storia di oggi, raccontata dai due titolari Roberto Conti e il suo amico, diventato poi socio in affari, Francesco Cottino.

Storia e filosofia del fare pizzeria

Conti nasce con la ristorazione a Vigevano e ha in curriculum esperienze al Joia, al fianco di chef stellati come di Andrea Berton e Luigi TaglientiRoberto intuisce l’idea dell’accostamento della pizza con le bollicine e la propone a Francesco. Non molto dopo fonderanno Corner 58.

Dal 2022 il locale ed il suo staff hanno collezionato ben 2 spicchi Gambero Rosso e una forchetta The Fork e oggi sono depositoire della Maison di Champagne Extrè.

Attenti alla stagionalità e alla freschezza degli ingredienti, Roberto e Francesco spiegano cosa c’è dietro il loro lavoro in pizzeria. “La nostra pizza segue il modello napoletano col cornicione pronunciato – assicura Roberto -. Il nostro impasto si compone di tre tipi di farine e di una percentuale di cereali. Questo blend è frutto dello studio personalizzato che Farine Petra ha fatto appositamente per noi”.

Francesco aggiunge un dettaglio: “Si tratta di un impasto idratato al 78%, leggero e altamente digeribile. La lievitazione dura dalle 24 alle 48 ore. Una variante al nostro impasto tradizionale è l’impasto nero, composto da una componente vegetale e da semi di lino.”

Un menu nuovo e ricco

Al Corner 58 il cliente viene accolto da un personale premuroso, gli viene offerta sempre una bustina di edamame, le salviette per pulire le mani a inizio o fine pasto, e a conclusione del percorso gastronomico sono servite le bacche di Goji e un assaggio di liquore allo Yuzu.

Ma Corner 58 non è solo una pizzeria, infatti vengono preparati piatti unici, anche vegani o gluten free, di carne e di pesce fresco, in sulla carta c’è anche una selezione di birre artigianali.

I dolci sono fatti a mano come il tiramisù, il babà, il cannolo siciliano e il gelato artigianale.

La novità assoluta però è La pizza liquida. Un’idea geniale che porta il cliente ad assaporare gli ingredienti base della pizza, “crudi” e ben distinti per stuzzicare il palato prima del pasto. Si tratta di un amuse-bouche composto da pomodoro passato, pane bruciacchiato molto fine, mozzarella di bufala campana DOP a gocce, origano e foglie di basilico, il tutto a temperatura ambiente. Da provare assolutamente per credere.

Corner 58

Viale Argonne, 11, 20133 Milano MI

Tel: 02 49420188

FB: Corner 58 by Roberto Conti 

IG: corner58_byrobertoconti

SitoWeb: corner58.it

Trip Advisor

The Fork

The following two tabs change content below.
Nasco a Napoli, classe '92, vivo a Bergamo, sono architetto e artista. Leggo, scrivo articoli e poesie, dipingo e progetto. Il mio sito personale: http://www.vincenzopetrone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *