‘Viaggi di Gusto’: scoprire il gusto di Budapest (Ungheria)

Siete in procinto di raggiungere lo stato “Magiaro”? Avete scelto le date del viaggio, la sistemazione per il pernottamento e i monumenti e le attrazioni da visitare? Avete scelto di fare un “viaggio di gusto”? Non dimenticate di portare con voi la curiosità di scoprire la ristorazione, e la cultura culinaria di Budapest e in genere della cucina magiara (ungherese), in questo articolo, potete trovarne “un mio assaggio“.

Prima di incominciare, vorrei fornirvi alcuni suggerimenti sul viaggio per Budapest, soprattutto, per chi è in partenza dall’Italia:

  • I collegamenti con l’aeroporto: la distanza dell’aeroporto al centro città non è tantissima, consiglio di utilizzare il bus, in due soluzione: il 100E (quello più costoso) che in meno di venti minuti vi porta al centro di Budapest, e il 200E (quello più economico) che vi porta alla stazione della metro più vicino e da li raggiungere ogni punto della città;
  • Alloggio ben collegato: anche se i trasporti della città sono efficienti e ben radicati, vi consiglio di scegliere un alloggio che sia ben collegato al centro, soprattutto per la scarsità di servizi e di sicurezza percepita, man mano che si raggiungono le zone limitrofe della città.

Dopo questo, iniziamo con il quinto “viaggio di gusto” di questa rubrica.


PRANZO VELOCE : Mercato di Budapest o Retrò Langos Budapest

Nelle strade della capitale ungherese è possibile trovare molti ristoranti che offrono lo street food come soluzione ottimale per un pranzo veloce, infatti girovagando le strade del centro sia nell’arteria Vaci ù (cuore pulsante della città, sia nel ghetto ebraico (zona molto viva di giorno e soprattutto di sera), è possibile assaggiare il cibo da ogni parte del mondo.

Però se state cercando il vero cibo di strada di Budapest, dovete obbligatoriamente assaggiare la “Langos”, una golosissima focaccia ungherese di forma rotonda e generalmente fritta senza farcitura ma con condimento posizionato al di sopra. La versione classica è quella con panna acida e il formaggio (prima foto), inoltre è possibile averla sottoforma anche di pietanza dolce.

Per assaggiare la vera Langos, su tutte le guide online e cartacee di Budapest, vi verrà segnalato di raggiungere lo stand presente al primo piano del Mercato di Budapest. Un consiglio che vi posso dare è di assaggiare invece la Langos di “Retrò Langos Budapest” , un locale molto affollato presente su Bajcsy-Zsilinszky út, una delle arterie principali della città a pochi passi dalla Basilica di Santo Stefano.

In questo locale con una prezzo inferiore potrete assaggiare un ottima Langos e un’ottima birra di accompagnamento.

Retró Lángos Budapest

Indirizzo: Budapest, Bajcsy-Zsilinszky út 25, 1065 Ungheria

SitoWeb: http://www.retrolangos.hu/

E-Mail : retrolangos@gmail.com


CENA : For Sale Pub

Posizionato di fronte al Mercato Centrale, il For Sale Pub, è uno dei Pub più particolari di Budapest. Meta molto frequentata dai giovani del posto e anche da molti turisti. Il pub offre un’ambientazione costituita da arredamenti in legno, pavimentazione costituita da assi di legno discoscesi ricoperti da paglia che richiama uno stile “western”.

La caratteristica di questo locale è il soffitto, esso è ricoperto da migliaia di fogli di varie dimensioni e colori in cui sono rappresentate tutte le dediche, disegni, messaggi da parte degli ospiti del locale nel tempo.

Il cibo del pub è un misto dal tipico ungherese e da piatti che strizzano l’occhio anche alla cucina non ungherese. Una volta seduti vengono offerti un cesto di arachidi con possibilità di sbucciare e gettare anche a terra.

Il locale è aperto anche a pranzo, ma nell’articolo lo consiglio a cena, visto che offre un servizio di musica live molto interessante.

For Sale Pub

Indirizzo: Budapest, Vámház krt. 2, 1053 Ungheria


PRANZO/CENA : Paprika Jancsi Restaurant

Il Paprika Jancsi Restaurant, posizionato sull’arteria Raday u, una strada molto viva della città un pò distante dal nucleo centrale di Budapest, è un ristorante da come si può intravedere dalle foto sottostanti, dove si propone l’Hungarian Food.

Il locale che ha una caratteristica del tutto turistica, incentrato sulla cultura del locale del food ungherese e del suo utilizzo della Paprika, da cui prende il nome.

E’ possibile assaggiare in questo locale del buon brasato di cinghiale accompagnato da dei simil “spatzle”, un buon pesce gatto (pesce in abbondanza nelle acque dolci ungheresi) su letto di peperoni e paprika e tanti piatti di carne. (Menù)

Paprika Jancsi Restaurant

Indirizzo: Budapest, Ráday u. 16, 1092 Ungheria

SitoWeb: www.paprikajancsietterem.hu

E-Mail : info@paprikajancsietterem.hu

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.