‘Viaggi di Gusto’: scoprire il gusto di Malmo (Svezia)

Siete in procinto di raggiungere la città di Malmö, la città più meridionale della Svezia e la terza città svedese per numero di abitanti e sede del grattacielo più alto della Svezia, la Turning Torso. Malmö è raggiungibile il ponte Oresundsbron che vi collega con la città di Copenaghen. Avete scelto le date del viaggio, la sistemazione per il pernottamento e i monumenti e le attrazioni da visitare? Avete scelto di fare anche un “viaggio di gusto”? Non dimenticate di portare con voi la curiosità di scoprire la ristorazione, e la cultura culinaria di Malmö e in genere della cucina tipica svedese, in questo articolo, potete trovarne “un mio assaggio“.

Prima di incominciare, vorrei fornirvi alcuni suggerimenti sul viaggio per Malmö per chi è in partenza dall’Italia:

  • Raggiungere Malmö via aerea e terra: anche se è presente l’aeroporto a Malmö (denominato Malmö-Sturup), è consigliato raggiungere la città attraverso voli per la capitale danese Copenaghen. Attraverso i mezzi di trasporto via terra (treno, bus, auto) raggiungere la città svedese con un costo di trasferimento davvero basso, e il tempo di percorrenza altrettanto ridotto. Inoltre un’ottima occasione di visitare entrambe le città e ammirare lo spettacolare ponte che le collega.
  • Soggiornare nella vecchia zona portuale: il rinnovamento della città, soprattutto nella parte portuale, ha reso questa città e questa zona, una zona affascinante ed interessante da visitare e da soggiornarci.

Dopo questo, iniziamo con il nono “viaggio di gusto” di questa rubrica.

PRANZO/CENA: Moosehead

Il Moosehead, letteralmente “Testa di Alce” è un dei tanti ristoranti presenti in piazza Lilla Torg, una delle piazze principali della movida di Malmö. Come si può ben capire dal nome del locale, le specialità della casa sono pietanze a base di carne di renna, oltre a piatti a base del pescato locale.

Il locale si presenta come un classico ristorante/bar turistico, come tutti i locali presenti nella zona, arredi semplice (in parte spartani), dehor esterno con ombrelloni e sedie con plaid per aiutare gli ospiti a resistere al freddo scandinavo. Il Moosehead contrappone questa caratteristica un pò anonima della location a piatti che utilizzano impiattamenti e materie prime di alto livello.

Il menù prevede panini, hamburger al piatto, secondi piatti a base di pesce e tanto ancora che richiama la cultura culinaria locale.

Moosehead Bar

Indirizzo: Lilla torg 1, 211 34 Malmö, Svezia

SitoWeb: http://www.moosehead.se/

Tel.: +46 40120423


FAST FOOD: Smorrebrod by Freda49

Girare per Malmö è un piacere, si respira l’aria fresca scandinava. Attraversando le strade sia moderne che storiche della città è possibile assaporare degli snack a base di pane chiamati Smorrebrod (letteralmente pane e burro). Il pane è un alimento molto importante dell’alimentazione scandinava, in particolare il pane di segale, e non è difficile trovare in giro dei chioschetti o piccoli ristoranti che propongono lo Smorrebrod.

In questo paragrafo vi cito lo Smorrebrod by Freda49, uno dei migliori della città; un ristorante presente nella stazione centrale di Malmö. Assaporarlo mentre si è in attesa del treno o appena arrivati nella città. Questo pasto versatile è molto ricco ad un prezzo decisamente accessibile per i prezzi medi della città.

Alcuni dei gusti proposti:

• Arrosto di manzo con remoulade • Panino con gamberetti • Sandwich di patate • Insalata di pollo • Salmone affumicato a freddo • Rotolo di carne macinata avvolto nella pancetta con salsa di cumberland• Salame e brie • Prosciutto, mozzarella & basilico • Formaggio di capra con cipolla rossa marinata e noci tostate • Patè di fegato con pancetta e funghi

Smörrebröd By Freda

Indirizzo: Centralplan 4, 211 20 Malmö, Svezia

SitoWeb: http://freda49.se/smorrebrod-malmo.html

E-Mail: info@freda49.se

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *