‘Viaggi di Gusto’: scoprire il gusto di Marsiglia (Francia)

Siete in procinto di raggiungere il sud della Francia e precisamente la grande Marsiglia? Avete scelto le date del viaggio, la sistemazione per il pernottamento e i monumenti e le attrazioni da visitare? Avete scelto di fare un “viaggio di gusto”? Non dimenticate di portare con voi la curiosità di scoprire la ristorazione e la cultura culinaria di Marsiglia e in genere della cucina tipica della Francia meridionale, in questo articolo, potete trovarne “un mio assaggio“.

Prima di incominciare, vorrei fornirvi alcuni suggerimenti sul viaggio per Marsiglia per chi è in partenza dall’Italia:

  • Organizzare bene gli spostamenti: la distanza dell’aeroporto al centro città è notevole anche considerato che il collegamento su ferro (quello consigliato per costi) ha una frequenza ridotta rispetto a quello su gomma;
  • Cercare un alloggio idoneo: come tutte le grandi città, la città di Marsiglia, ha moltissime possibilità di pernottamento di diversa tipologia e diversa posizione, però le strutture veramente confortevoli a buon prezzo e posizionate in punti ottimali della città sono davvero poche; il consiglio è di affrettarvi a bloccare quanto prima una struttura ricettiva.

Dopo questo, iniziamo con il terzo “viaggio di gusto” di questa rubrica.

PRANZO/CENA: L’Esquinade

Situato nel cuore del Porto Vecchio di Marsiglia “Vieux Port”, il ristorante “L’Esquinade” propone, in un ambiente elegante e allo stesso tempo creativo, una ristorazione tipica della cucina francese meridionale. I piatti proposti riprendono le ricette tipiche di tutta la Costa Azzurra e di prodotti freschi e a KM 0.

Si possono assaporare piatti a base di pesce con preparazioni tradizionali come “Aïoli à la provençale”, anche se il nome richiama espressamente alla salsa Aioli, salsa tipica francese/spagnola a base di aglio; il piatto propone una composizione di ortaggi (solitamente patate, carote e fagiolini) e di pesce della Provenza, il tutto servito con la tipica salsa Aioli.

L’Esquinade

Indirizzo: 38 Pl. Thiars, 13001 Marseille, Francia

SitoWeb: http://l’esquinade-vieux-port.com/

Tel : 0491332882


FISH EXPERIENCE: Chez Roger Coquillages

Situato anch’egli nel cuore del Porto Vecchio di Marsiglia “Vieux Port”, nel versante Nord di quest’ultimo, il ristorante “Chez Roger Coquillages” propone, in un ambiente semplice, una ristorazione improntata esclusivamente sui frutti di mare tipici della cucina francese. Offrendo anche un servizio di vendita diretta prodotto da Chez Roger Coquillages, offre alla clientela un prodotto freschissimo, sia nella versione cruda che cotta. Nel menù sono presenti piatti composti da un insieme di frutti di mare e crostacei serviti su piatti pieni di ghiaccio per conservare il prodotto fresco e accompagnato da salse aioli e/o piccanti per sperimentare abbinamenti, a mio avviso di notevole prestigio.

Chez Roger Coquillages

Indirizzo: 28 Quai du Port, 13002 Marseille, Francia

Facebook: https://www.facebook.com/chezrogercoquillages/

E-Mail : Chezrogermarseille@gmail.com


CENA: Le comptoir aux huiles by Delucce

Se cercate invece una ristorazione, non tipicamente francese, ma che comunque utilizza prodotti del posto e ricette che richiamano anche un po’ della nostra Italia, vi consiglio il ristorante “Le comptoir aux huiles by Delucce” che letteralmente significa “Il contatore dell’olio”, anche se il significato può sembrare del tutto particolare, la cucina risulta essere molto semplice. E’ possibile provare un limitato numero di piatti che garantiscono una freschezza del prodotto e ricette semplici e gustose. Inoltre vi consiglio di provare i dolci che risultano essere davvero gustosi. La foto del dolce non è presente in galleria perché non c’è stato il tempo di fotografare per quanto erano gustosi..

Le comptoir aux huiles by Delucce

38 Rue Sainte-Françoise, 13002 Marseille, Francia

SitoWeb: https://le-comptoir-aux-huiles-by-delucce/

Tel: 0637996798

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.