Pizzeria Benvenuti al Sud, il sogno realizzato dei gemelli Fusco

Danilo e Mirco Fusco, pizzaioli di nuova generazione

Tutti noi siamo ormai abituati ad associare la frase “Benvenuti al Sud” al famoso film con Alessandro Siani, che ha raccontato le bellezze del meridione e la nostalgia di doverlo abbandonare per lavoro. Ma c’è chi ha vissuto una storia molto simile sulla propria pelle riuscendo tuttavia a coronarla con un lieto fine: si tratta dei gemelli pizzaioli Danilo e Mirco Fusco.

I due fratelli Fusco amano definirsi “pizzaioli di nuova generazione”. Infatti, non hanno portato avanti l’attività di famiglia, ma ne hanno creata una ex novo. Danilo Fusco racconta: “non siamo figli d’arte, infatti abbiamo iniziato da soli, con l’aiuto dei nostri genitori, e poi i risultati sono arrivati pian piano grazie a tanti sacrifici e duro lavoro”.

Nel 2010 io e mio fratello eravamo impiegati delle Poste Italiane a Milano”- continua Danilo – “a scadenza di contratto ci siamo fatti una domanda: cosa faremo una volta tornati a Napoli? Abbiamo quindi deciso di aprire una pizzeria. Siccome era uscito nelle sale un film che rispecchiava la nostra storia abbiamo deciso che il nome sarebbe stato il titolo di quel film, Benvenuti al Sud ”.

Mirco e Danilo Fusco, armati di molto coraggio e determinazione, riconvertono quindi la precedente attività commerciale paterna ed aprono una prima pizzeria a Secondigliano.  

I loro impasti

Il loro impasto per la pizza presenta una doppia lavorazione: la prima di sera e la seconda dopo 12 ore di riposo. La mattina successiva, infatti, si procede alla formazione dei panetti (il cosiddetto staglio) e alla seconda lievitazione  (l’appretto) che dura per altre 7-8 ore. A quel punto l’impasto è pronto.

L’attività dei gemelli Fusco ha riscosso un notevole successo, al punto da spingerli ad inaugurare nel 2018 una ulteriore sede a Lusciano, nell’agro aversano (provincia di Caserta).  Questa pizzeria dispone di ben 300 coperti e 4 forni, compreso quello dedicato alle pizze senza glutine.

Ma la scelta non è limitata alle pizze: è infatti possibile scegliere tra primi piatti tipici della zona, antipasti e dolci, in grado di soddisfare anche il palato più esigente.

Ma quando si sono resi conto di essere davvero riusciti a realizzare il proprio sogno?

È ancora Danilo a rispondere: “Dopo  qualche anno, vedendo l’incremento costante dei clienti che apprezzavano il nostro lavoro. Oggi sono orgoglioso di avere con me una squadra di ragazzi giovani che mi aiutano a portare avanti la mia tipologia di pizza napoletana

I fratelli Fusco quindi grazie ad una una generosa dose di passione, una spolverata di determinazione ed una manciata di dedizione, accoglienza ed entusiasmo, sono riusciti a diventare veri e propri ambasciatori delle eccellenze gastronomiche del territorio. 

Il prossimo obiettivo è aprire una pizzeria napoletana all’estero. “Consiglio ai ragazzi di lavorare sodo per raggiungere i propri obiettivi , di qualunque settore lavorativo si tratti”, conclude Danilo.

Pizzeria Benvenuti al Sud

Viale della Libertà, 47 – Aversa Sud (Lusciano) (CE)

Tel. 081/0148764

Corso Secondigliano, 144 – Napoli

Tel. 0810148764

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.