‘Viaggi di Gusto’: scoprire il gusto di Valencia (Spagna)

Siete in procinto di raggiungere la città natale della paella, Valencia, attraverso un viaggio del Sud-Est della Spagna? Avete scelto le date del viaggio, la sistemazione per il pernottamento e i monumenti e le attrazioni da visitare? Avete scelto di fare anche un “viaggio di gusto”? Non dimenticate di portare con voi la curiosità di scoprire la ristorazione, e la cultura culinaria di Valencia e in genere della cucina tipica spagnola, in questo articolo, potete trovarne “un mio assaggio“.

Prima di incominciare, vorrei fornirvi alcuni suggerimenti sul viaggio per Valencia per chi è in partenza dall’Italia:

  • Raggiungere Valencia via aerea e mare: la città di Valencia, molte volte è una tappa fondamentale per raggiungere le mete turistiche delle Isole Baleari (Ibiza, Maiorca e Minorca) infatti è possibile raggiungere le isole sia attraverso voli aerei che navi che collegano le varie attrazioni turistiche.
  • Visitare sia la parte antropica che naturale: le bellezze della città di Valencia sono diversificate, infatti, come attrazioni turistiche Valencia offre sia molte strutture realizzate dall’uomo (ad esempio la Ciudad), sia “strutture” naturalistiche come il litorale che ospita il Parco Naturale di Albufera, un parco distante a soli 10Km dalla città.

Dopo questo, iniziamo con il ottavo “viaggio di gusto” di questa rubrica.

PRANZO/CENA: Destino Puerto

Il ristorante Destino Puerto è una taverna di mare all’avanguardia, un ristorante posizionato nel Porto di Valencia sulle rive del canale di fronte alla splendida struttura “Veles e Vents” che nasce come luogo di ritrovo per tutti coloro che cercano un angolo dove possono vivere momenti unici.
Aperitivo con gli amici al sole, momenti in famiglia attorno a un buoni piatti tipici, sorseggiare cocktail con tramonto vista canale.
Da Destino Puerto è possibile assaggiare i classici della cucina spagnola e valenziana, la paella, la fideuà, le patata bravas e tutto il pescato fresco del giorno.

Destino Puerto

Indirizzo: Marina Real Juan Carlos I, Carrer del Moll de la Duana, s/n, 46024 Valencia, Spagna

SitoWeb: http://destinopuerto.com/

Menù: http://destinopuerto.com/menus


PRANZO/CENA: Bocadella Tapas da Mario

Bocadella Tapas de Mario è un bar di tapas situato in Plaza Honduras, nei pressi dell’Università di Valencia. La sua posizione e la gestione, poiché gestito da una famiglia di origini abruzzese: Mario, sua sorella Marta e i suoi genitori; logicamente questa caratteristica gestione familiare lo rendono un luogo allegro adatto agli studenti (soprattutto gli Erasmus).
Inoltre uno dei motivi per cui Bocadella è conosciuta è ovviamente, per il suo cibo e in particolare per le sue tapas. Mario e la sua famiglia sono riusciti a combinare un formato tipicamente spagnolo, come le tapas, con sapori italiani. Menzione speciale al servizio, un altro punto di forza del ristorante poiché risulta essere un servizio giocoso, divertente e giovanile.

Il mix perfetto tra Italia e Spagna, con porzioni abbondanti e prezzi modici. Mangiare e bere bene a Valencia si può da Mario.

Bocadella Tapas da Mario

Indirizzo: Calle Escultor Alfonso Gabino, 19 – 46022, Valencia

SitoWeb: https://bocadellatapas.com/

Menù: Web


SWEET MOMENT: Horchateria Santa Catalina

Per un momento dolce, nella città di Valencia indubbiamente vi consiglio di entrare in un Horchateria, e nello specifico l’Horcateria de Santa Catalina una delle più antiche della città. La caratteristica principale di questo posto è la presenza di bellissime ceramiche decorative sia interne che esterne al locale, che ripropongono i simboli della città, e richiamano quella atmosfera barocca della città.

Ma cos’è la horchata? La horchata è una bevanda rinfrescante preparata con acqua, zucchero e con il latte di chufa, è la bevanda valenciana più conosciuta. L’origine della coltivazione della chufa risale all’antico Impero Egizio, in cui la chufa era un elemento molto apprezzato, viene definita anche bevanda dei faraoni. La horchata è una bevanda rinfrescante e tipica della cultura dell’area metropolitana della città, essa viene coltivata molto ad Alboraya, la terra della horchata, e ha molte proprietà e benefici cardiovascolari, aiuta a digerire ed è ricca di minerali.

In estate è solito accompagnare l’horchata con i churros e i farton (un dolce con glassa preparato per essere immerso nella stessa horchata). Una prelibatezza per il palato e per i più golosi.

Horchateria Santa Catalina

Indirizzo: Plaça de Santa Caterina, 6, 46001 València, Valencia, Spagna

SitoWeb: http://www.horchateriasantacatalina.com/

Tel : +34963912379

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *