Siete in procinto di raggiungere la verde Irlanda? Avete scelto le date del viaggio, la sistemazione per il pernottamento e i monumenti e le attrazioni da visitare? Avete scelto di fare un “viaggio di gusto”?Non dimenticate di portare con voi la curiosità di scoprire la ristorazione e la cultura culinaria di Dublino e in genere della cucina irlandese, in questo articolo, potete trovarne “un mio assaggio“.

Prima di incominciare, vorrei fornirvi alcuni suggerimenti sul viaggio a Dublino per chi è in partenza dall’Italia:

  • Organizzare bene i tempi: la distanza dell’aeroporto al centro città, l’apertura posticipata in alcuni giorni della settimana e la chiusura anticipata delle attività, e la poca efficacia della rete di trasporti e la distanza di alcune attrazioni, può compromettere in alcuni casi i piani del viaggio;
  • Accertarsi delle informazioni: molte informazioni che si trovano in rete, sia sui costi, orari ed ecc. sono indicative, la città di Dublino è in continuo mutamento e in pieno fermento, le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Dopo questo, iniziamo con il primo “viaggio di gusto” di questa rubrica.

cucina-irlandese
Il “food” irlandese

Il tradizionale cibo irlandese è molto semplice: pochi ingredienti che si ripetono in tutte le pietanze, grandi scodelle di piatti caldi e amate pietanze. Gli ingredienti originali del territorio sono influenzate dalla aspra terra irlandese che non permette una diversificazione di colture, il cibo segue spesso la tradizione contadina, con pietanze spesso pesanti e ricche al palato.

Alcuni suggerimenti nel viaggio di gusto irlandese:

PRANZO/CENA: The Quays Irish Restaurant

Situato nella zona turistica di Temple Bar, il The Quays Irish Restaurant è un tipico pub irlandese che si sviluppa su due livelli, dove poter gustare l’atmosfera e il vero food irlandese, con la possibilità di provare piatti di terra, carne e pesce tipico della tradizione.

L’atmosfera sia di giorno che di sera è quella di un locale dove si può ascoltare musica dal vivo tradizionale e godervi una birra al bancone assieme a tantissimi Irlandesi nel piano inferiore, o sedersi ai tavoli al piano superiore ove è presente un’ampia sala che si affaccia su Temple Bar.

The Quays Irish Restaurant

Indirizzo: 10-12 Temple Bar, Dublin 2, D02 EW63, Irlanda

SitoWeb: http://www.quaysrestaurant.com/

Telefono: +353 1 679 1923


DRINK EXPERIENCE: Guinness Storehouse

Nella zona più occidentale della città di Dublino è presente la mitica fabbrica della birra Guinness. Molti turisti vengono in Irlanda e nella verde Dublino per “assaporare” l’esperienza della nera Guinness.

Lo stabilimento nato nel lontano 1759, esso occupa ben 26 ettari di terreno. La Guinness Storehouse in realtà non è la fabbrica, che non si visita per ovvie ragioni di sicurezza, ma si esplora un museo dedicato alla Guinness, realizzato nelle parti più antiche della stessa fabbrica.

Uno spazio riconvertito che lascia all’apparenza la struttura industriale, grazie a un avveniristico progetto che ha saputo adattare la struttura originale trasformandola in un edificio che sale per 7 piani, assumendo la forma di una pinta di Guinness.

L’accesso al museo è abbastanza elevato ma ne vale la pena per entrare nel mondo Guinness e per assaporare, nella parte panoramica della struttura con una visione a 360°. Assaporare la scura più bevuta in Irlanda.

Guinness Storehouse

Indirizzo: St. James’s Gate, Dublin 2, D08 VF8H, Irlanda

SitoWeb: https://www.guinness-storehouse.com/it

Telefono: +353 1 408 4800

The following two tabs change content below.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.