Ad Avellino, Marco Tango, inforna col suo Stile Partenopeo

Il pizzaiolo Marco Tango ci racconta del suo modo di fare pizzeria, nel suo locale ad Avellino

Ancora una volta sulla nostra rivista scriviamo di uno dei volti noti del panorama campano in materia di pizzeria: a farci accomodare a tavola, nella sua pizzeria “Stile Partenopeo” è il pizzaiolo Marco Tango.

L’indirizzo da segnare è Via Generale Cascino, 56, ad Avellino. Aperta sulla fine d’ottobre di quest’anno, troviamo degli interni eleganti che tendono all’essenziale, un’atmosfera giovane e raffinata ben contrapposta alla semplicità del prodotto pizza.

Ritorno in patria

Quella della pizza, s’intende. Marco torna a proporre la sua arte ad Avellino. Lui originario dei quartieri spagnoli, inizia a lavorare in pizzeria all’età di quattordici anni. Oggi, quarantaduenne, fa parte del GPN Gruppo Piccola Napoli, ha un curriculum pieno zeppo di esperienze lavorative e aperture di locali in tutta Italia e all’estero, collaborazioni e partecipazioni televisive che gli hanno dato non poca fama. Marco Tango è vincitore nel 2015 di ben due spicchi di Gamberosso ed il locale Chiaja, aperto a Cosenza è sulla guida 50 Top Pizza.

Partenopeo d’origine così come lo Stile della sua pizza

Marco ci racconta che il segreto della fragranza, del sapore e dell’altissima digeribilità della sua pizza sta nel blend di farine di tipo 0 e 1 e nelle lunghe e studiate lievitazioni. Si va dalle sedici-ventiquattro ore della lievitazione del prefermento a temperatura controllata fino ad arrivare alle trentasei ore di maturazione dell’impasto a temperatura ambiente. Un composto a cavallo tra la tradizione e la contemporaneità, così come lo definisce lo stesso pizzaiolo.

Il tocco finale del menù è naturalmente dato dal topping, le farciture proposte sono caratterizzate esclusivamente da materie prime scelte dal pizzaiolo stesso. Prodotti della tradizione, esempi sono il fior di latte, i pomodori San Marzano, parmigiano misto col pecorino e l’olio e.v.o. versato a crudo in uscita.

Ingredienti legati alla tradizione e pizze divise in classiche, sfiziose e gourmet. A fare da contorno Marco accosta alla pizza i suoi fritti: frittatine di pasta, crocchè di patate e montanarine. Ultimo e non per importanza: il delivery è gratuito.

Progetti e prospettive future

Da Stile Partenopeo non si smette mai di sognare e pensare alla crescita del brand. Marco ci racconta che Stile Partenopeo è un marchio registrato ed il suo più grande sogno, la sua grande aspirazione è farlo diventare un franchising e perché no anche un brand take away, un futuro tutto da scoprire.

Pizzeria Stile Partenopeo

Via Generale Cascino 56, 83100 Avellino, Campania

Telefono: 0825 478322 / 3663290875

The following two tabs change content below.
classe 1992, architetto e artista, leggo, scrivo, dipingo e progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *