Guaglione, la pizzeria con i sapori di Napoli in Brasile 

La vera pizza di Napoli, con i suoi sapori autentici,  si può trovare ormai anche all’estero, grazie al flusso migratorio portato avanti nel corso dei decenni dagli italiani. La Pizzeria Guaglione, in particolare, rappresenta la vera italianità in terra brasiliana. A gestire l’attività è Riccardo Cimino, nato in Brasile da genitori italiani, originari di Frattamaggiore (NA). 

Come nasce Pizzeria Guaglione 

Pizzeria Guaglione nasce nell’Ottobre del 2024 per volontà di Riccardo Cimino. Brasiliano, ma con sangue napoletano nelle vene, Riccardo conosce bene la nostra tradizione gastronomica, tanto da farla diventare l’aspetto principe del suo lavoro. 

Come lui stesso racconta, conoscere la cultura gastronomica italiana è stato un elemento di grande vantaggio, che gli ha permesso di portare innovazione nelle abitudini alimentari brasiliane, sempre nel pieno rispetto della cultura dello Stivale. 

Aspetto fondamentale è che, per la preparazione delle pizze di Guaglione, viene svolta una ricerca attenta delle materie prime, importando alcuni prodotti direttamente dall’Italia e scegliendo il meglio dalle culture locali.

Il Menù e filosofia del locale

L’italianità in Brasile non solo è amata, ma anche molto rispettata. Grazie all’avvento di internet e della globalizzazione, sono venuti meno gli stereotipi tipici del cibo italiano all’estero, per far spazio alla cultura gastronomica e alle vere chicche della tradizione

Da Guaglione infatti si serve esclusivamente pizza napoletana, in chiave contemporanea

Nel menu è possibile trovare tutte le pizze della tradizione, dalla classica Margherita alla Salsiccia e Friarielli, che Riccardo offre agli avventori del locale come assaggio, al fine di far scoprire loro quali sono i veri sapori d’Italia.

Come si prepara la pizza da Guaglione 

L’impasto viene realizzato con metodo diretto, utilizzando solo farina 00. Il livello di idratazione risulta abbastanza elevato, pari al 70%.

La preparazione è molto simile a quella classica napoletana, nonostante ciò la pizza offerta da Guaglione presenta una differenza importante. I panetti vengono infatti  lasciati maturare in frigorifero, dalle 48 alle 72 ore. La cottura avviene in forno a legna tradizionale, come nelle migliori pizzerie napoletane.

Le pizze più amate alla Pizzeria Guaglione

Tra le pizze più amate troviamo certamente la Pizza Margherita, comunemente nota in Brasile come Pizza Mozzarella. Pare infatti che i brasiliani abbiano un vero e proprio amore per questo formaggio, poco adoperato tra gli ingredienti delle loro pizze. 

La seconda pizza più apprezzata è invece la Diavola, che qui può essere gustata con un’aggiunta extra di formaggio Gorgonzola DOP. L’aspetto più importante da ricordare è che da Guaglione, la Diavola ha i connotati tipici della sua versione italiana e, in quanto tale, si distingue dalla sua “cugina” più comune all’estero, la Pizza Pepperoni.

A volte gli italiani hanno pregiudizi in merito alla cucina estera, soprattutto riguardo la preparazione delle ricette italiane. Tuttavia è sempre meglio valutare ogni singolo caso  prima di giudicare. Sono tanti gli aspetti da considerare, dalla storia del locale, alla preparazione dei piatti. 

Da Guaglione è possibile gustare una pizza buona come a Napoli ma in Brasile, una cultura lontana dalla nostra, ma vicina e rispettosa della tradizione, riuscendo a comprendere cosa davvero racconta l’Italia nei suoi piatti e cosa è frutto delle influenze culturali.

Guaglione Pizza e Gelato

Facebook: https://www.facebook.com/share/15S8kXjL1r/

Instagram: https://www.instagram.com/guaglione.napoli/profilecard/?igsh=MTV2ejJubTJxZ2t4aQ==

The following two tabs change content below.

Eleonora

Eleonora Zizzi nasce a Pinerolo, il 13 giugno del 1996. Ciò che ama di più è scrivere, in particolare tutto ciò che concerne la scrittura creativa e, di conseguenza, il viaggiare con la mente. La voglia di scrivere e di esprimersi con le parole, che siano esse su carta o tramite la tastiera di un pc, sembra non esaurirsi mai. Oggi, nonostante il suo sogno si sia parzialmente realizzato trasformandosi in un lavoro, non hai estinto la sua sete di sapere, affinando le sue competenze nelle varie diramazioni della comunicazione, dal copywriting allo storytelling, fino ad arrivare a questioni più complesse, come lo studio del neuromarketing e della SEO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *