La tradizione familiare e l’innovazione culinaria
Sulle sponde della costa Adriatica che, in ogni suo angolo regala rivelazione culinarie di eccellenza, troviamo, Festa Restaurant, una giovane realtà gastronomica che ormai da qualche mese arricchisce il panorama ristorativo del fermano.
Il ristorante, nato ad Ottobre 2021 a Porto sant’Elpidio, porta con se una romantica storia familiare che vede il miscelarsi di idee di diverse generazioni che nel loro insieme maturano verso una proposta ristorativa moderna ed innovativa.
La storia vede come protagonisti Alessia, Jessica e Roberto, tre fratelli che, dopo aver gestito insieme allo zio Paolo uno stabilimento balneare, decidono di prendersi un periodo di pausa per riordinare le idee e cercare di intraprendere un percorso di rigenerazione culinaria.


E’ da un’attenta analisi dell’evoluzione del panorama ristorativo che insieme decidono di aprire Festa Restaurant, locale, che già dal nome, richiama l’identità di famiglia e la voglia di ripartire e regalare ai clienti un’atmosfera frizzante ed allegra.
Il ristorante, che in precedenza ospitava una pizzeria, viene preso in gestione e, dopo essere stato totalmente rivisitato, è oggi un ambiente fresco, lineare e di tendenza, dove tutto è curato nei minimi dettagli.
Le pareti interne color grigio intenso ben si sposano con le ampie vetrate dell’ingresso, le quali garantiscono un punto luce che permette di rimanere in contatto con l’esterno, garantendo un buon calore, dato anche dalla scelta dei tavoli in legno.


La cucina moderna di Festa Restaurant
La location moderna, è in linea con la proposta degustativa, in quanto la scelta del team è stata quella di proporre una cucina dal taglio moderno, che lavora sulle tecniche di cottura e sulla presentazione curata dei piatti, rimanendo però fedele alle materie prime della tradizione locale.
Affacciandosi sul mare, il menù è prettamente dedicato al pesce, ma ritroviamo anche delle pietanze vegetali che forniscono un’alternativa per il cliente. Nell’impostazione della carta troviamo sia la degustazione base pesce composta da cinque portate, che permette di conoscere a pieno i sapori e l’identità della cucina proposta, sia la semplice scelta alla carta.

Tutto quello che è inserito nel menù è rigorosamente frutto di studio pregresso che interseca un’attenta ricerca delle materie prime al giusto abbinamento dei singoli prodotti, garantendo un buon equilibrio gastronomico alle pietanze.
Infatti, partendo dai lievitati ad alta digeribilità, passando per la pasta all’uovo regina dei primi piatti, fino ad arrivare al dessert, tutto viene rigorosamente prodotto all’interno della cucina del ristorante, conferendo un’ulteriore originalità e tocco distintivo all’estro creativo della brigata.
La selezione di pietanze, che viene proposta e aggiornata sulla base dei prodotti stagionali, risulta ben strutturata, regalando due chicche gastronomiche da non perdere: alici croccanti ripiene di pancotto, prodotto tipico del mar Adriatico, e “come un moscow mule”, il raviolo di gamberi accompagnati da tartare di gamberi rossi di Mazara aromatizzati al moscow mule, che permettono nell’immaginario di gusto di provare la sensazione di bere un cocktail rinfrescante.


Se vorreste provare questa esperienza in prima persona, e conoscere una realtà innovativa a conduzione familiare dove vivere un’esperienza di gusto deliziosa in un’ambiente moderno, giovane e rilassante, non resta che riservare un tavolo da Festa Restaurant.
FESTA RESTAURANT
Contatti: 3519606683
Indirizzo: Via Canada, 10 – Porto Sant’Elpidio
Orario:
Lun. – Dom. 19.30 – 23
Dom. 12.30 – 14.30
Mercoledì riposo settimanale
Facebook: FESTA Restaurant
Instagram: @festa.restaurant
Sito: www.festarestaurant.com
Roberta Petrini
Ultimi post di Roberta Petrini (vedi tutti)
- Bricks Pizza & Tapas - 23 Febbraio 2023
- Cusinè Royal 2.0: aldilà della tradizione - 9 Febbraio 2023
- Ristorante Pizzeria Olio & Farina: una realtà contemporanea - 13 Dicembre 2022