L’Old Mill, di Filomena Spilotro: gusto e innovazione, a Carlopoli, nel cuore della Sila piccola

Filomena Spilotro, a Carlopoli, porta in tavola i sapori ed i profumi della sua terra, in un locale dallo stile “irish”

L’Old Mill, di Filomena Spilotro, è una pizzeria, paninoteca e birreria, in stile Irish, situata a Carlopoli, sulla via per la Sila piccola.

Sin da bambina, Filomena ama stare con le mani nella farina e, infatti, suo padre la chiama “Mariarosa”, come il personaggio televisivo della tv degli anni 60, abile negli impasti. 

Filomena frequenta tanti corsi, grazie ai quali amplia le sue conoscenze e acquisisce consapevolezza in questo mestiere.

La conoscenza, sempre più approfondita, del mondo dell’arte bianca, la spinge a partecipare a diversi contest, raccogliendo, ogni volta, risultati ottimali.

Filomena vince, ad esempio, lo scorso marzo, il concorso “Navigando Gusto”, ideato dal maestro piazzaiolo napoletano, Luciano Sorbillo, titolare dell’omonima storica pizzeria di Napoli.

Il concorso è stato organizzato in partnership con MSC Crociere, a bordo della nave da Crociera “Bellissima” di Msc.

Questo meraviglioso mestiere ha bussato alla mia porta ed io non ho esitato ad aprire” ci dice con soddisfazione.

La nascita dell’Old Mill

L’Old Mill viene inaugurato nel 2002 ed è tuttora gestito dalle donne di casa Spilotro, Filomena, che si occupa di tutto il reparto pizzeria, sua madre, che gestisce il bar e sua sorella, che si occupa della sala.

Da poco tempo si sono unite le figlie di Filomena e di sua sorella, che nel tempo libero dagli impegni scolastici, danno una mano nel locale.

Sono tre le generazioni, dunque, che portano avanti questo progetto culinario che ormai, da vent’anni, è punto di riferimento per chi ama la cucina genuina, e che accoglie viaggiatori, turisti e compaesani.

Filomena porta in tavola i profumi e i sapori della Sila, in un’atmosfera irlandese che regala accoglienza e  che tutti amano frequentare.

Dapprima, fornivamo un servizio caffetteria birreria rosticceria; poi, dopo 6 anni, è nata l’esigenza di estendere l’offerta anche alle famiglie. Da qui, l’apertura della pizzeria che, ad oggi, è l’attività principale del locale. Durante i primi 6 anni si sono alternati due pizzaioli che, successivamente, decisero di prendere strade diverse. Per tale ragione ho deciso di lanciarmi io stessa” ci racconta Filomena.

La Sila a “km0” in tavola

I prodotti che l’Old Mill propone ai suoi clienti, sono tutti a Km0, e raccontano l’identità di un territorio unico.

La cucina di questo locale sa trasmettere, a chi si siede a tavola, la meraviglia della Sila, dove c’è l’aria più pulita d’Europa.

Una terra, questa, che regala emozioni variegate, tra sentieri, laghi, cascate e riserve naturali.

La passione per innovazione all’Old Mill

L’Old Mill coltiva una passione incontenibile per l’innovazione, fatta di sperimentazioni continue.

I risultati sono sempre eccezionali, poiché questo locale, caldo e confortevole, sa soddisfare ogni palato. L’Old Mill, crea ricette che prendono spunto dalle molteplici specialità d’ogni angolo d’Italia, per rendere sempre più variegata la propria offerta culinaria,.

Ad oggi il piatto principale del locale è la pizza, apprezzata da molti, anche da persone che raggiungono il locale da 30km di distanza. Quella che più di altre rappresenta il mio territorio si chiama “Vittoria del Reventino” ed è fatta con prodotti kmo” conclude Filomena.

old mill

L’Old Mill vi aspetta, per farvi gustare tuto l’incanto gastronomico della Sila.

Old Mill, Via Michele Bianchi, 3, 88040 Carlopoli (CZ)

Cellulare: 338 816 5131

FacebookOLD MILL PUB

Instagram@old_mill_pub

Emailfilomena.spilotro@libero.it

The following two tabs change content below.

Alessia Rocco

Il mio nome è Alessia, sono napoletana d’origine, romana d’adozione. Scrivere è la mia passione e il mio lavoro. Mi piacciono le menti aperte, leggere, viaggiare, mangiare e adoro godermi la mia casa, tra libri e film. Ho all'attivo diverse pubblicazioni di prosa, poesia e teatro e collaboro con il settimanale "Confidenze", edito da Mondadori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *