Ricetta per il Tortino dal cuore caldo

Il Tortino dal cuore caldo è il dolce ideale per le giornate fredde, perché lo si prepara in anticipo e lo si cuoce al momento. É un piccolo piacere che racchiude un cuore caldo di cioccolato. Un dolce che fa gola a tutti, grandi e bambini. Semplice anche nella preparazione.

Quando volete preparare questo dolcetto sfizioso, l’unica attenzione da avere è il momento della cottura. In questo modo si evita di cuocere troppo o troppo poco e quando lo si sforma per non farlo rompere.

Ecco la ricetta per cucinarlo: Ingredienti per 8 tortini

  • 200 gr di cioccolato fondente, 200 gr di burro (più quello che occorre per imburrare i pirottini), 160 gr di zucchero,
  • 4 uova, 40 gr di farina 00 (più quella che occorre per infarinare gli stampini), un pizzico di lievito per dolci istantaneo, una bustina di vanillina, zucchero a velo quanto basta per spolverizzare.

Preparazione:

  • Sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro e allo zucchero e, una volta che tutto sarà sciolto ed amalgamato, lasciarlo da parte ad intiepidire.
  • Imburrare ed infarinate bene 8 stampini alluminio (anche se sono quelli usa e getta) e tenere da parte.
  • Una volta che il cioccolato è tiepido, aggiungere le uova, una alla volta, facendo assorbire bene una prima di aggiungerne un’altra.
  • Aggiungere anche la farina, il lievito e la vanillina (in alternativa in questa fase si può aromatizzare a piacere, con cannella oppure arancia oppure peperoncino o ciò che più vi ispira) ed amalgamare tutto.
  • Versare quindi il composto negli stampini riempiendoli fino a metà, coprire con pellicola e lasciare in freezer per 4 ore (se fino al giorno dopo anche meglio).
  • Vanno poi tirati fuori dal freezer direttamente per cuocerli in forno.
  • Cuocere quindi in forno Statico già caldo a 220 gradi per circa 16 minuti.
  • Qui bisogna fare attenzione alla cottura in base al proprio forno e alla quantità con cui sono stati riempiti gli stampini.
  • Quando vedrete in superficie che i tortini iniziano leggermente ad avere delle piccole crepe allora saranno pronti. Altrimenti si rischia di avere un tortino troppo cotto anche all’interno e quindi senza cuore caldo.
  • Poi capovolgere gli stampini su un piatto da portata per sformare i tortini facendo attenzione a non romperli, spolverare con zucchero a velo e servire caldi.

Buona Appetito!!

Annamaria Leo

Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Tortino-dal-cuore-caldo-annamaria-leo
The following two tabs change content below.
Mi appassiona tutto ciò che è cibo, dal cucinarlo al mangiarlo, fino allo sperimentare e avere sempre fame di conoscenza, perché ad esso si legano tradizione, cultura e socializzazione di ogni luogo. Se vi fa piacere seguitemi sulla mia pagina instagram cuciniamobyanna (le ricette di Anna).

Ultimi post di Annamaria Leo (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *