Suona la campanella! È pronta la pizza!

Tema-Pizzeria Elementare, in Porta Venezia è nata una nuova “scuola” di ristorazione per la pizza

Aperta ad ottobre, si parla di pizza ed è già sulla e nella bocca di tutti , è Tema-Pizzeria Elementare, siamo a Milano, più precisamente in zona Porta Venezia, in Via S. Gregorio 23.

Qui, l’estro e le conoscenze delle due fondatrici Francesca Marcantognini e Chiara Abate – che ad inizio anno hanno aperto la bakery contemporanea Tema – si fondono in un concept di ristorazione nuovo e molto più ad ampio raggio.

La nuova apertura e la filosofia

La proposta di questa nuova apertura copre i momenti della cena e dell’aperitivo. Unisce il lato moderno della pizzeria a quello della mixology in food pairing. Insomma un approccio alla tavola stiloso, nuovo e fresco. Il linguaggio grafico dei social e del locale stesso ne è la prova.

Il tema base del locale sono i suoi continui rimandi alla scuola come luogo di crescita, educazione e condivisione, tutto questo riassunto nel progetto di interni. Nulla è lasciato al caso, colori forme e materiali, parati, menù e grafiche tutto è pensato appositamente per creare un’atmosfera divertente e rilassata.

Il locale aperto dal quindici ottobre con un menù improntato su prodotti di fascia autunnale-invernale, selezionati da piccole aziende agricole che lavorano nella filiera certificata. Sono quindi centrali alcuni punti fermi, presenti anche nella prima versione di Tema: rispetto della materia prima, stagionalità e identità.

La pizza elementare

La filosofia di Francesca e Chiara è quella di far assaggiare un altro tipo di pizza: la base nasce da un impasto fermentato ventiquattro ore con farina di segale e lievito madre di segale, guarnita con ingredienti stagionali e soprattutto con tecniche utilizzate normalmente in cucina.

Sulle pizze, ad esempio, si possono trovare petto di anatra cotto a bassa temperatura, una crema di patate affumicate, uno joux di verdure, l’amaranto soffiato, chips di riso al salto.

Il fulcro è reinterpretare: come nel caso di una pizza classica come la Margherita è stata ripensata con Pomodoro Biologico La Torrente, pomodorino con salsa al ciliegino, emulsione di basilico.
La tradizione è presente nelle radici territoriali di Francesca che le trasmette nelle sue pizze alla carbonara, cacio e pepe e amatriciana e con la pizza romana in teglia, una delle proposte di antipasto.

Il Cocktail bar è una cosa seria

L’anima serale è proprio il cocktail bar: miscelazione è la parola d’ordine. Il barman, specialista nel mondo del buon bere miscelato con cocktails sorprendenti che vengono abbinati a tutte le pizze e i dolci.

Anche qui ritroviamo le tecniche utilizzate per la cucina: possiamo bere, ad esempio, cocktail delicati, forti o affumicati, esempio, alla carbonara con guanciale croccante. Una drink list completa, che si affianca ad una selezione di etichette, tutte da provare.

La Bakery, da dove è nato il tutto

La pasticciera Chiara è porta rivoluzioni alla pasticceria tradizionale: le ricette italiane e internazionali vengono rivisitate, reinterpretate e proposte in nuova forma. I dessert sono dolci al piatto.
Il menù comprende un dolce a base vegetale, uno interattivo, un dolce classico, uno vegano e uno per gli amanti del cioccolato. Le tecniche tipicamente usate in cucina abbracciano anche la bakery, un esempio è il dolce a base vegetale, perché nel menù di lancio lo si prevede con l’utilizzo del sedano. Le papille gustative ringraziano.

Al dolce interattivo spetta far divertire i clienti: si devono risolvere degli indovinelli per ottenere un premio. Inoltre quasi in ogni dolce ci sarà un ricordo di infanzia, come lo zucchero filato, la granita o i popcorn con la coca cola.

Insomma, quello di Tema – Pizzeria Elementare, un mondo tutto da scoprire ad assaggi, sapori, colori, ricordi, rimandi e momenti insieme.

TEMA – PIZZERIA ELEMENTARE
via San Gregorio, 23 20124 Milano
TEL/Whatsapp: 3287755588
mail: info@temasrlmilano.com
https://temapizzeriaelementare.com/

The following two tabs change content below.
Nasco a Napoli, classe '92, vivo a Bergamo, sono architetto e artista. Leggo, scrivo articoli e poesie, dipingo e progetto. Il mio sito personale: http://www.vincenzopetrone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *