Alla Tenuta Augustea, l’azienda vitivinicola della famiglia Nocerino, da un secolo si producono vini nella migliore tradizione vesuviana.

Alle pendici del Monte Somma, nel meraviglioso scenario del comune di Somma Vesuviana, si trova l’azienda vitinvinicola Tenuta Augustea della famiglia Nocerino, che da tre generazioni porta avanti la produzione di un vino di eccellenza. Oggi a capo dell’azienda c’è Marco Vincenzo Nocerino e accanto a lui ci sono validi collaboratori che portano avanti la produzione aziendale, assicurando una crescita costante ed una presenza sempre più prestigiosa e capillare sul territorio.

La varietà di uva

La particolarità del terreno vulcanico rende la coltivazione dei vigneti unica e le uve ricevono da esso una serie di caratteristiche che si trasferiscono poi al vino, rendendolo veramente eccezionale. Tra le qualità di vigneti coltivati nei sette ettari della Tenuta Augustea spiccano la Catalanesca, tipica del Monte Somma, il Piedirosso, l’Aglianico Pompeano e il famoso Lacryma Christi.

La vendemmia di quest’anno, ci ha raccontato Marco Vincenzo Nocerino, sta dando grandi soddisfazioni e ci si aspetta nuovamente un ottimo vino, sperando che le condizioni legate alla crisi sanitaria migliorino, facendo ritornare tutto alla normalità nel più breve tempo possibile.

La Tenuta Augustea

La Tenuta Augustea della famiglia Nocerino è una realtà in cui passione, tecnica ed esperienze tramandate in cento anni di storia si fondono insieme, dando vita ad una gamma di vini dalla spiccata personalità. I vini della famiglia Nocerino sono la sintesi perfetta non solo di tradizione e modernità, ma anche di qualità e sicurezza. La coltivazione dei vigneti e la produzione dei vini si inseriscono in un percorso millenario, in cui vige il rispetto per la tradizione con uno sguardo attento al futuro.

Quietum Vesuvio Aglianico DOP

Il Quietum è un vino rosso di uve 100% Aglianico con fermentazione in acciaio. Questo vino si presenta di colore rosso intenso, mentre al naso si caratterizza per profumi che richiamano il legno di castagno. Al gusto ha una nota tannica raffinata e si abbina perfettamente a tutti i tipi di carne.

Crucem Lacryma Christi

Il Crucem è un Lacryma Christi del Vesuvio Dop, che la Tenuta Augustea produce nelle varianti rosso, bianco e rosato. Il rosso si presenta dal colore rosso intenso. Al naso ricorda le fragranze della mora e della ciliegia. Al palato, invece, risulta equilibrato, avvolgente, morbido con una buona acidità. Il bianco, oltre all’armonia, offre al palato un gusto morbido e asciutto, perfetto sui piatti di mare e sugli antipasti. Infine, il rosato, che portato al naso esplode nel profumo tipico di un frutto rosso. Al palato si caratterizza per la sua dolcezza e freschezza molto equilibrate.

Tenuta Augustea : Catalunae Catalanesca del Monte Somma IGP

Il Catalunae è un vino bianco di uva 100% Catalanesca con fermentazione in acciaio. Di colore giallo paglierino e si caratterizza per i profumi nitidi e puliti, che ricordano alcuni frutti come l’albicocca. Il sapore è armonioso e morbido con un buon equilibrio. Servito alla temperatura di 8-10° C, si esalta con i piatti di pesce come il baccalà, i crostacei e i frutti di mare.

Lignum Falanghina pompeano IGP

Il Lignum è un vino bianco 90% Falanghina e 10% Coda di Volpe con fermentazione in vasca. Si presenta con un colore giallo paglierino tenue. Al naso ha un sentore che richiama la frutta delle colline vesuviane. Al gusto risulta un vino fresco con un’ampia acidità. Si sposa magnificamente con i piatti a base di pesce.

Gli altri vini

I vini della Tenuta Augustea non finiscono qui. Nella vasta produzione troviamo anche il Callidus Coda di Volpe Pompeana IGP, l’Hicarnus Vesuvio Caprettone DOP e il Gaius Pompeano rosso frizzante.

The following two tabs change content below.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor e Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *