Un gustoso week end a Monaco di Baviera (Germania)

Monaco è un luogo che trasuda storia e cultura da ogni angolo. La città, nel bene e nel male, è sempre stata protagonista della storia tedesca. Situata nella Germania meridionale e ben collegata con Italia, Svizzera e Austria, la città bavarese è la meta ideale per un week end da soli, in coppia o con gli amici. Con il suo mix di gastronomia, cultura e divertimento Monaco offre l’esperienza giusta per tutti i gusti.

Non solo Oktoberfest

Un errore che in molti commettono è credere che l’Oktoberfest sia l’unico modo per godere dell’autentica anima bavarese a tavola. Il noto evento con protagonista la birra è certamente la maggiore attrattiva turistica della città, ma la cultura gastronomica di Monaco può essere apprezzata tutto l’anno. Evitando l’Oktoberfest ci si può perdere per le stradine del centro storico e ritrovarsi in uno dei moltissimi pub tipici dove assaggiare le specialità locali. Una tappa obbligata è il celebre Hofbräuhaus in cui si può bere la birra del relativo marchio “HB” direttamente alla fonte e mangiare piatti tipici come würstel e crauti, pollo con patate o salsicce con verdure miste. Il locale, allestito in tipico stile bavarese, è animato dallo staff vestito con abiti tradizionali e da musicisti che allietano l’esperienza con canti e musiche bavaresi.        

Proprio di fronte alla citata birreria storica HB si trova l’Hard Rock Café cittadino. Praticamente due mondi a confronto. Nel locale, come da tipica esperienza Hard Rock, troverete merchandising, cibo in stile americano e oggetti posseduti dalle grandi star del cinema e della musica. Non proprio un’esperienza bavarese ma, come detto, Monaco accontenta ogni tipo di viaggiatore.

Monaco e la Baviera

Invece, un altro luogo dove vivere la vera gastronomia tedesca è l’Englischer Garten, cioè il “Giardino Inglese”. Contraddistinto dalla torre cinese (la Chinesischer Turme) e da immense aree verdi, qui è possibile servirsi in uno dei numerosi chioschi che offrono pietanze cotte al momento (e tanta birra). Mangiare in compagnia all’ombra degli alberi sul prato del Giardino è un’esperienza fantastica. La sua costruzione risale al tardo XVIII secolo e nel tempo esso è diventato uno dei simboli di Monaco.    

Altra attrazione iconica di Monaco è certamente il Castello di Nymphenburg (“Castello delle ninfe”) costruito tra la seconda metà del XVII e la prima parte del XVIII secolo. Un tempo residenza estiva in stile barocco dei reali bavaresi, oggi è uno splendido museo di proprietà statale e aperto al pubblico. Riccamente decorato con affreschi e innumerevoli dipinti e altre opere, il Castello è stato al centro della storia bavarese sin dalla costruzione avendo ospitato per lungo tempo la corte reale.

castello-nymphenburg-monaco
Il Castello di Nymphenburg

Monaco tra antico e moderno

A differenza della capitale Berlino la città bavarese, come altri centri d’interesse storico tedeschi, ha conservato buona parte del passato architettonico e urbano nonostante i bombardamenti subiti durante la Seconda guerra mondiale. Le stradine del centro sono piene zeppe di birrerie e pub tipici, soprattutto concentrate nei dintorni di Marienplatz. Questa piazza è il simbolo di Monaco con al centro lo splendido Municipio e il suo grazioso carillon di Glockenspiel, senza contare il poco distante Duomo.

Altre attrazioni molto apprezzate dai turisti e certamente più moderne sono l’iconica Allianz Arena e il Museo della BMW. Entrambe spiccano per la ricercatezza del design, avveniristico e moderno nelle forme e nella struttura. Il primo è ovviamente un tempio del calcio mondiale ospitante le partite casalinghe del Bayern Monaco e altri eventi. Il museo contiene centinaia e centinaia di modelli, dalle primissime produzioni alle ultime creazioni, del noto marchio automobilistico. L’efficienza dei mezzi cittadini permette ai turisti di pianificare agevolmente la propria visita in totale serenità e autonomia per vedere queste ed altre attrazioni. E mangiare bene, naturalmente.   

The following two tabs change content below.

Mario Rafaniello

Mi chiamo Mario Rafaniello e sono un dottorando di ricerca presso il dipartimento di Scienze Politiche di Caserta. Vivo a Sessa Aurunca e quindi mi muovo per gli articoli dei locali su questa zona e limitrofe, fino al basso Lazio. Per lavoro viaggio molto e mi occupo di usi e costumi nel mondo, quindi la maggior parte dei miei articoli riguardano viaggi, tradizioni e curiosità inerenti al cibo. Sia con la laurea magistrale che nel dottorato mi sono occupato di agroalimentare, in particolare made in Italy. Quando posso trasferisco parte delle mie ricerche negli articoli per la buona tavola magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *