A Casapulla, c’è La Famiglia di Giovanni Russo

La storia: da piccolo un colpo di fulmine divenuto amore, passione e lavoro

La nostra costante ricerca di sapori autentici, oggi ci ha portati a Casapulla, in provincia di Caserta. Più precisamente siamo in via Nazionale Appia 304 alla pizzeria La Famiglia. Il maestro pizzaiolo Giovanni Russo, con un sorriso a sessantaquattro denti ci accoglie all’interno del suo locale.

Le ampie vetrate lasciano intravedere gli interni, essenziali e allo stesso tempo sofisticati, rispecchiando a pieno l’indole del giovanissimo pizzaiolo ed il suo modo di fare pizzeria. Originario di Santa Maria Capua Vetere, sin da piccolissimo ha lavorato in quella che poi sarebbe diventata la sua attuale pizzeria, all’epoca un locale storico, ma con diverso nome e gestione, rilevata da lui nel 2011.

A soli 31 anni, dopo tanta pratica è arrivato a creare il suo alfabeto di gusto.

Tradizione locale, formazione, sperimentazione, assaggi e materie prime d’eccellenza

Giovanni ci racconta di quando era alle prime armi, all’inizio della sua carriera ed il prodotto tipico era quello più vicino al fare casertano: un impasto basso e croccante. Il pizzaiolo ha portato avanti questa tradizione fino a quando la sua vena creativa e la sua voglia di migliorarsi lo hanno fatto nascere in lui il bisogno di formazione e aggiornamento.

Tanti sono stati i corsi sulla lievitazione e tanta è stata la sperimentazione per arrivare a quello che troviamo in tavola.

Cosa c’è nel menù

Oggi il giovane pizzaiolo compone il suo menù proponendo una pizza tradizionale attualizzata, anzi come la definisce lui una “contemporanea estremizzata“. L’impasto è un semidiretto, lievitato 36 ore a temperatura controllata, starter di lievito e pre-fermenti ed un blend di tre farine: 0, doppio 0 e di tipo 1. Un prodotto ricco di materie di prima qualità, prodotti selezionati personalmente da Giovanni, quasi quotidianamente.

Il menù de La Famiglia è ricco e le portate viste da vicino sono superinstagrammabili. Si parte dagli antipasti con montanarine, crocchè, frittatine classiche e rivisitate, poi tutta la pizzeria classica e contemporanea, le pizze estive e dulcis in fundo i dessert.

La specialità della casa è la Nostra Margherita del Presidio, con conserva di pomodoro Antico pomodorino di Napoli, bufala campana D.O.P., clorofilla di basilico, olio extravergine di oliva e basilico. Ingredienti semplicissimi e la giusta mano per un grande successo a tavola.

Pizzeria La Famiglia

Via Nazionale Appia, 304, 81020 Casapulla CE, Italia

tel. 082315411921

sito web. https://lafamigliapizzeria.it/

mail. snipcasapulla@gmail.com

The following two tabs change content below.
classe 1992, architetto e artista, leggo, scrivo, dipingo e progetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *