La storia: da piccolo un colpo di fulmine divenuto amore, passione e lavoro
La nostra costante ricerca di sapori autentici, oggi ci ha portati a Casapulla, in provincia di Caserta. Più precisamente siamo in via Nazionale Appia 304 alla pizzeria La Famiglia. Il maestro pizzaiolo Giovanni Russo, con un sorriso a sessantaquattro denti ci accoglie all’interno del suo locale.
Le ampie vetrate lasciano intravedere gli interni, essenziali e allo stesso tempo sofisticati, rispecchiando a pieno l’indole del giovanissimo pizzaiolo ed il suo modo di fare pizzeria. Originario di Santa Maria Capua Vetere, sin da piccolissimo ha lavorato in quella che poi sarebbe diventata la sua attuale pizzeria, all’epoca un locale storico, ma con diverso nome e gestione, rilevata da lui nel 2011.
A soli 31 anni, dopo tanta pratica è arrivato a creare il suo alfabeto di gusto.



Tradizione locale, formazione, sperimentazione, assaggi e materie prime d’eccellenza
Giovanni ci racconta di quando era alle prime armi, all’inizio della sua carriera ed il prodotto tipico era quello più vicino al fare casertano: un impasto basso e croccante. Il pizzaiolo ha portato avanti questa tradizione fino a quando la sua vena creativa e la sua voglia di migliorarsi lo hanno fatto nascere in lui il bisogno di formazione e aggiornamento.
Tanti sono stati i corsi sulla lievitazione e tanta è stata la sperimentazione per arrivare a quello che troviamo in tavola.



Cosa c’è nel menù
Oggi il giovane pizzaiolo compone il suo menù proponendo una pizza tradizionale attualizzata, anzi come la definisce lui una “contemporanea estremizzata“. L’impasto è un semidiretto, lievitato 36 ore a temperatura controllata, starter di lievito e pre-fermenti ed un blend di tre farine: 0, doppio 0 e di tipo 1. Un prodotto ricco di materie di prima qualità, prodotti selezionati personalmente da Giovanni, quasi quotidianamente.
Il menù de La Famiglia è ricco e le portate viste da vicino sono superinstagrammabili. Si parte dagli antipasti con montanarine, crocchè, frittatine classiche e rivisitate, poi tutta la pizzeria classica e contemporanea, le pizze estive e dulcis in fundo i dessert.



La specialità della casa è la Nostra Margherita del Presidio, con conserva di pomodoro Antico pomodorino di Napoli, bufala campana D.O.P., clorofilla di basilico, olio extravergine di oliva e basilico. Ingredienti semplicissimi e la giusta mano per un grande successo a tavola.
Pizzeria La Famiglia
Via Nazionale Appia, 304, 81020 Casapulla CE, Italia
tel. 082315411921
sito web. https://lafamigliapizzeria.it/
mail. snipcasapulla@gmail.com
Ultimi post di Vincenzo Petrone (vedi tutti)
- Chiancheria Gourmet Vairano, le origini di quei sapori unici - 13 Maggio 2023
- Chiancheria Gourmet Roma, il viaggio del gusto verso la Capitale - 4 Maggio 2023
- Pizzeria Binario 1, pizza, fritti, fine-dining e il segreto di un gruppo coeso - 29 Marzo 2023