Innovative Restaurant, in tavola il nuovo sapore del mare a Napoli col “nipote d’ò marenar”

Giuseppe Scicchitano dona un respiro giovane e Innovative alle tradizioni di famiglia e ai piatti partenopei di mare.

Giuseppe Scicchitano, giovanissimo ristoratore e figlio d’arte di Nunzio Scicchitano e Assunta Pacifico – meglio conosciuta come ‘a Figlia d’ò Marenaro – a fine novembre 2019 ha inaugurato Innovative Restaurant, il suo personale progetto enogastronomico a Napoli. Il ristorante dagli interni curati e raffinati si trova in Via Foria 178, proprio al piano di sopra quello di sua madre.

La formazione sul campo

La buona storia di Innovative inizia prestissimo come la sua formazione del suo titolare sul campo: “Sono cresciuto nelle cucine della Figlia d’ò Marenaro, durante la mia gavetta ho affrontato tutte le fasi della ristorazione tradizionale, dalla sala fino alla cucina”

Giuseppe aggiunge poi: “Nella mia ristorazione c’è tutto della Figlia d’ò Marenaro, perché è la mia infanzia, la mia filosofia, la mia scuola di vita, la mia casa, è dentro di me ormai, lì ho appreso i segreti del mestiere ed è sempre lì che è iniziata la mia passione per questo mondo”.

I premi e La carta

Giuseppe, il suo staff e il ristorante hanno ricevuto il premio Cellar Door 2020 di Decanto e sono entrati a far parte dei cento migliori ristoranti italiani che si distinguono per aver dato al vino un ruolo centrale nel corso della loro esperienza gastronomica.

L’anno successivo, nel 2021, hanno vinto invece il premio “Malafemmina” dedicato al principe della risata Totò, riconosciuto tra l’altro dalla famiglia De Curtis, con il patrocinio del Comune di Napoli. Senza dimenticare che Innovative Restaurant è all’interno della Guida Touring Club.

Parlando del menu, Giuseppe definisce sé e il suo staff degli “esaltatori della qualità“. Poi spiega meglio il perché: “Prediligiamo sempre il pescato locale, mai quello di allevamento, prodotti freschi e di qualità e senza forzare mai la mano con le preparazioni o le cotture. Il prodotto fresco e di qualità dev’essere esaltato per quello che è, senza troppi fronzoli

Il menu è quasi totalmente a base di pesce e la carta conta piatti cucinati con prodotti del pescato tradizionale, dagli abbinamenti e dalle preparazioni del tutto innovativeleggere: assaggiare per credere. Crudi, antipasti, il pescato preparato al momento, primi, secondi, dessert e cocktail.

Un trend silenzioso che fa tanto rumore

Ipnotici i video che Giuseppe ed il suo staff girano durante le preparazioni dei piatti.

Un format basato sul silenzio e sull’essenziale: c’è solo il suono degli strumenti da cucina e degli ingredienti in padella, senza alcun parlato.

Questi elementi, mescolati alla sapiente dose di social media management di Francesco Corrado di Campaniafoodblog ha reso il tutto virale.

Giuseppe racconta com’è nato questo trend: “Volevo intraprendere un percorso social senza snaturarmi, essere me stesso davanti alla telecamera. Quindi ho iniziato girando un video in silenzio, lasciando solo i rumori della cucina, le persone hanno apprezzato subito e da lì è partito il tutto. Il record di visualizzazioni è stato raggiunto con un video col King Crab: 17 milioni di visualizzazioni per il granchio reale”.

Obiettivi futuri

Scicchitano sui suoi obiettivi e progetti futuri in casa Innovative si esprime così: “Ho tanti programmi e conto di allargare la famiglia Innovative, ma non sveliamo ancora nulla, fra non molto ci saranno delle novità”.

Giuseppe durante l’intervista ha parlato sempre al plurale: “Converso sempre usando il plurale dal momento che ho uno staff che è quasi più di una famiglia per me, e anche perché da soli non si va da nessuna parte ma è importante avere una forte squadra alle spalle“.

Innovative Restaurant

Via Foria 178, Napoli

Tel: 081 976 7330

Mail: info@innovativeafdm.com

IG: innovative_restaurant

FB: Innovative Restaurant

Sito web: innovativeafdm.it

The following two tabs change content below.
Nasco a Napoli, classe '92, vivo a Bergamo, sono architetto e artista. Leggo, scrivo articoli e poesie, dipingo e progetto. Il mio sito personale: http://www.vincenzopetrone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *