Lo Chef Enzo Piedimonte: a Messina la sua pizza gourmet

Lo chef Enzo Piedimonte, a Messina, si destreggia tra menù a base di pesce freschissimo e pizza di pregiata qualità

A Messina, da 14 anni, sul lungomare di Rodia, c’è lo chef pizzaiolo Enzo Piedimonte, napoletano ma messinese d’adozione, che lì da vita alla migliore pizza della tradizione napoletana.

Una commistione, dunque, di cucina tipica siciliana e di sapori partenopei che lo chef Piedimonte dirige con maestria.

Enzo-piedimonte

Proprio della pizza, Enzo Piedimonte, tecnico del “Molino Riggi“, mulino di grani antichi Siciliani, e responsabile area pizzeria al Sanremo, fa il suo capolavoro. Egli miscela tre tipi i farina con quella di grano duro e tenero. La lievitazione dura 48 ore e i gusti sono tra i più disparati, dato che i menù vengono cambiati 3 volte l’anno.

pizza-enzo-piedimonte

I prodotti adoperati sono tra i più pregiati: pomodoro San Marzano Solania, di cui lo chef è ambasciatore per la Sicilia e le farine biologiche all’80%.

Il forno è rigorosamente a legna e cuoce la pizza a 370°, per un impasto che contiene il 70% di idratazione. “Fra 15 giorni uscirà anche una mia “ape pizza” che si chiamerà #apedautore #piedimonte1.0, i cui sponsor saranno il pomodoro Solania e il mulino Riggi. Con questo “ape” faremo solo eventi importanti e catering con pizze di un certo livello e un menù tutti gourmet” – afferma lo chef.

Mangiare al “Ritrovo La Scala” vuol dire affrontare un’esperienza sensoriale di prim’ordine. I sapori e profumi sono quelli della migliore tradizione culinaria della penisola. La Campania e la Sicilia si fondono in un tripudio di colori e ingredienti, tra pesce e pizza, simbolo indiscusso di bellezza culinaria.

The following two tabs change content below.

Alessia Rocco

Mi presento: sono Alessia, napoletana d’origine, romana d’adozione. Scrivere è la mia passione e il mio lavoro. Mi piacciono le menti aperte, leggere, viaggiare, mangiare e adoro godermi la mia casa, tra libri e film. Ho all'attivo diverse pubblicazioni di prosa, poesia e teatro e collaboro con il settimanale "Confidenze", edito da Mondadori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.